Una nuova opportunità per le strutture sanitarie private
La scelta del tema è nata dalla consapevolezza che l’attività di risk management nelle strutture sanitarie, già da anni ritenuta dagli analisti ed esperti fulcro del miglioramento complessivo della sicurezza delle cure e della tutela del paziente, nell’ultimo periodo ha conosciuto interventi mirati da parte del legislatore. La legge di stabilità 2016 ha ribadito che «la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del sistema sanitario nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente» (co.538).
Il sistema sanitario pubblico è un patrimonio dell'Italia e non è in discussione
Lo scorso lunedì, 4 luglio, il presidente Gabriele Pelissero in un'intervista esclusiva concessa a Dott.Net.it ha dichiarato come il sistema sanitario pubblico sia un patrimonio dell'Italia e che non è in discussione.
Il referendum sul riforma costituzionale
il Consiglio Generale di Confindustria ha approvato all'unanimità la posizione favorevole al referendum sulla riforma costituzionale. Questa scelta è coerente con quanto Confindustria sostiene da circa un trentennio: la necessità di modernizzare le Istituzioni come precondizione per realizzare le riforme economiche necessarie per sostenere la crescita e lo sviluppo.
La risposta del Ministro Lorenzin sul tema della mobilità interregionale
A seguito della lettera inoltrata dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, sul delicato tema della mobilità interregionale, vi riportiamo di seguito la risposta del Ministro della Salute.
Mobilità interregionale
Lettera del Presidente Pelissero al Ministro Lorenzin