Search
× Search
domenica 28 aprile 2024

Tutti i materiali stampa dei principali eventi dell'Associazione. Descrizione, foto, comunicati stampa e altri materiali a disposizione degli operatori della stampa.

Cartelle stampa per evento

Convegno Aiop: "D.M. 70 – A che punto siamo?" /53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Convegno Aiop: "D.M. 70 – A che punto siamo?" /53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Reti ospedaliere, classificazione degli ospedali, standard minimi, continuità ospedale-territorio

Il D.M. 70 rappresenta il più recente tentativo di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale con l’individuazione di criteri omogenei in tutto il territorio, suscitando però ampie perplessità per la sua rigidità, per la sua concezione centralista, che tende a limitare l’autonomia regionale e le scelte di cura dei cittadini. Il decreto non appare, altresì, orientato a favorire il pluralismo degli erogatori ed attua una visione particolarmente penalizzante per le piccole strutture ospedaliere, limitatamente a quelle di diritto privato.
Convegno Aiop Giovani/53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Convegno Aiop Giovani/53a Assemblea Generale Aiop Palermo

Presentazione del Report "L’evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali"

I giovani di AIOP propongono i quattro temi-chiave per la sanità a misura di futuro.
Palermo, 26 maggio 2017 – Ha un respiro internazionale il lavoro presentato oggi a Palermo da AIOP Giovani all’interno della 53a Assemblea generale di AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al centro dell’indagine le modalità di finanziamento e la sostenibilità del sistema sanitario italiano, con uno sguardo all’evoluzione dei modelli di finanziamento dei sistemi sanitari in UK, Francia, Svezia, Germania, Canada, USA e Spagna.
Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016

Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016

Un sistema sanitario in deflazione

Dopo anni di tagli il nostro sistema sanitario si contrae. Il servizio pubblico non riesce a liberare risorse attraverso una reale operazione di efficientamento, come dimostrato dalla stima dei “sovraricavi ” riconosciuti alle Aziende Ospedaliere e agli Ospedali a gestione diretta, che si attesta tra i 2,6 e i 3,2 miliardi di euro. La conseguenza è un’offerta di servizi inadeguata, una crescita dei costi per gli utenti, una percezione di logoramento del sistema e un fenomeno di rimando o rinuncia alle cure che nel 2016 ha coinvolto il 26% circa degli italiani.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top