Search
× Search
Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016
2244

Presentazione 14° Rapporto annuale Ospedali & Salute 2016

Un sistema sanitario in deflazione

Dopo anni di tagli il nostro sistema sanitario si contrae. Il servizio pubblico non riesce a liberare risorse attraverso una reale operazione di efficientamento, come dimostrato dalla stima dei “sovraricavi ” riconosciuti alle Aziende Ospedaliere e agli Ospedali a gestione diretta, che si attesta tra i 2,6 e i 3,2 miliardi di euro. La conseguenza è un’offerta di servizi inadeguata, una crescita dei costi per gli utenti, una percezione di logoramento del sistema e un fenomeno di rimando o rinuncia alle cure che nel 2016 ha coinvolto il 26% circa degli italiani.

Roma, 12 gennaio 2017 – Stiamo assistendo ad una deflazione generale del sistema sanitario. Questo è il punto centrale del 14° Rapporto annuale “Ospedali & Salute 2016”, realizzato come di consueto da Ermeneia e presentato oggi a Roma, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, da Gabriele Pelissero, presidente nazionale AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata.
Dalle analisi condotte e dal confronto con gli altri Paesi europei emerge un processo di deflazione da sottofinanziamento. Nel triennio 2012-2014, infatti, la spesa sanitaria pubblica risulta ancorata al 6,8% del PIL, mentre risulta in crescita quella degli altri Paesi G7 (8,2%). Anche la spesa ospedaliera pubblica complessiva è ferma nel nostro Paese al 3,9% del Pil.
Previous Article Informaiop 201
Next Article Informaiop 202
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top