Normativa generale
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono entrati in vigore il Decreto-legge Milleproroghe (D.L. n.183 del 31/12/2020 e la Legge di Bilancio 2021 (L. n.178/2020 del 30/12/2020). Entrambe hanno apportato importanti novità e modifiche per quanto riguarda l’area lavoro. Di seguito una sintesi dei provvedimenti.
Si segnala Tribunale Civile di Catania, Sez. Lav. Sentenza del 16.12.2020
La sentenza in commento muove dal ricorso presentato da una società avverso un verbale di accertamento dell’INPS, con cui l’Istituto contestava all’azienda l’applicazione di un CCNL sottoscritto da organizzazioni sindacali prive, a suo dire, dei requisiti di rappresentanza disposti dalla legge e, conseguentemente, muoveva delle pretese contributive derivanti dall’applicazione di un diverso contratto.
Convenzione alberghiera
La Visconti Cesi S.p.A. è lieta di confermare a A.I.O.P. Associazione Italiana Ospedalità Privata le seguenti quotazioni preferenziali individuali che verranno riservate unicamente ai Vostri Dirigenti, Funzionari ed associati. Per scaricare il documento è necessario autenticarsi nell'area riservata del sito.
Continuano le trattative per la copertura di parte pubblica del CCNL
Il 21 dicembre, su iniziativa della Presidenza nazionale Aiop, sono stati promossi due incontri con Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, gli Assessorati alla sanità delle Regioni Abruzzo e Puglia e i Presidenti delle Sedi regionali Aiop di queste regioni, che avevano sollecitato in tal senso la Presidente Aiop Barbara Cittadini, presente ai due incontri.
Eletto all'unanimità Enrico Brizioli, Coordinatore della Commissione
La Commissione nazionale Rsa Aiop si è riunita il 14 dicembre per discutere delle attività della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, presieduta da mons. Vincenzo Paglia.