Search
× Search

La scomparsa di Franco Bonanno

Direttore Generale Aiop 1985-2013

Lo scorso 16 gennaio è venuto a mancare, nella sua casa di Cellamonte (AL), il dott. Franco Bonanno, Direttore Generale Aiop dal 1985 al 2013, tra i volti più noti della Sede nazionale, sia all’interno che all’esterno dell’Associazione.

Copertura dei costi del rinnovo CCNL e acconti legati all’emergenza Covid-19

Deliberazione n. 621 del 29 dicembre 2020

La Regione Campania, con Deliberazione n. 621 del 29 dicembre 2020, al fine di dare attuazione all’impegno assunto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a farsi carico del 50% dei costi del rinnovo del CCNL del personale non medico dipendente della componente di diritto privato del SSN, in analogia ad altre Regioni (Veneto, Lazio e Toscana), ha introdotto in via transitoria per tutte le strutture private accreditate, nell’ambito del tetto di spesa ad esse assegnato, una funzione “Rinnovo CCNL” che sarà sostituita a seguito di idonei provvedimenti nazionali e/o regionali di revisione delle tariffe.

La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid

Studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Come anticipato nella circolare n.11/2021, il comma 5-bis dell’art. 4 del DL n.34/2020 ha stabilito il riconoscimento di un ristoro a tutte le strutture di diritto privato del SSN, che hanno sospeso le attività di ricovero e ambulatoriali, differibili e non urgenti, per effetto del COVID-19 (vd. circ. Aiop n.7/2021).

Il CCNL sottoscritto da OO.SS. asseritamente non rappresentative e l’onere della prova dell’INPS

Tribunale Civile di Catania, Sez. Lav. Sentenza del 16.12.2020

La sentenza in commento muove dal ricorso presentato da una società avverso un verbale di accertamento dell’INPS, con cui l’Istituto contestava all’azienda l’applicazione di un CCNL sottoscritto da organizzazioni sindacali prive, a suo dire, dei requisiti di rappresentanza disposti dalla legge e, conseguentemente, muoveva delle pretese contributive derivanti dall’applicazione di un diverso contratto.

L'impegno di Aiop Emilia-Romagna e delle sue strutture contro il Covid-19

Un anno complesso il 2020 che ha visto anche gli Ospedali Aiop Emilia-Romagna in prima linea nella gestione della pandemia provocata dal Covid-19. Riorganizzazione, riconversione, gestione delle due ondate con il sistema sotto stress e, alla fine, tenuta sostanziale con il mantenimento anche di gran parte delle attività sanitarie no-Covid.

First429430431432434436437438Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top