Search
× Search

L’innovazione tecnologica al vaglio della Commissione

amministratore aiop 0 12749 Article rating: No rating
La valutazione delle tecnologie sanitarie innovative nell'Ue costituisce un tema di fondamentale importanza sia per gli erogatori dei servizi, sia per i pazienti. Ora la Commissione, come annunciato in un suo comunicato stampa, propone di rafforzare la cooperazione tra Stati membri in questo ambito presentando una propria proposta normativa in materia. La prima motivazione alla base di tale decisione è promuovere una maggiore trasparenza, per garantire ai pazienti informazioni sul valore clinico aggiunto delle nuove tecnologie e poteri più ampi di accesso a quelle che potrebbero recare loro beneficio, rendendole più rapidamente disponibili. Un processo di valutazione e coordinamento centralizzato, inoltre, consentirà alle autorità nazionali di formulare politiche per i propri sistemi sanitari sulla base di evidenze più solide ed aprirà ai produttori l’opportunità di non doversi adeguare a molteplici e differenti procedure nazionali.

Marta Matera riconfermata Presidente regionale

amministratore aiop 0 8527 Article rating: No rating
In occasione dell'Assemblea elettiva dell'Aiop Giovani, che si è tenuta lo scorso 8 febbraio, Marta Matera è stata riconfermata Presidente della Sezione giovani della Toscana. Sarà affiancata nel prossimo triennio da Paolo Ciardi, nella carica di Vice-Presidente.

2017 - Il nuovo Regolamento privacy

L’applicazione del General Data Protection Regulation 2016/679 nelle strutture sanitarie private

amministratore aiop 0 8635 Article rating: No rating

Il tema della Scuola di Formazione Aiop 2017 nasce dall’esigenza di consentire a tutte le associate Aiop di adeguare il proprio sistema privacy, definito dal Codice privacy del 2003 (DLgs 30/6/2003, n.196), a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), che sarà pienamente efficace in tutti I Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018. La Scuola vuole quindi contribuire alla formazione, qualificazione e aggiornamento professionale di tutti coloro che già operano, o intendono operare, a vario titolo, all’interno delle nostre strutture sanitarie nell’ambito della gestione della privacy.

Riepilogo degli argomenti trattati in occasione del Consiglio direttivo regionale

Richiesta di candidatura nazionale

amministratore aiop 0 11127 Article rating: 4.0

A seguito del Consiglio Direttivo Regionale che si è tenuto in data 1 febbraio 2018, il Presidente della Sede regionale, nonché Vice Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha provveduto, come di prassi, a relazionare in merito a quanto ha costituito oggetto di discussione in occasione della riunione, dando, al contempo, comunicazione delle deliberazioni assunte, nel corso del Consiglio.

First778779780781783785786787Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top