Continua il tour del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, nelle Sede regionali Aiop non strutturate. Dopo l'incontro di novembre a Trieste con l'Aiop Friuli Venezia Giulia, il Presidente nazionale, accompagnato dal Direttore generale, Filippo Leonardi, ha incontrato a Pozzilli (IS), il 2 aprile scorso, nella sede di Neuromed, gli associati di Aiop Molise, con il Presidente regionale, Raffaele Panichella.
Delibera n. 359 del 18 marzo 2019
La Regione Toscana con la delibera n. 359 del 18 marzo 2019, ha approvato il progetto denominato “Accreditamento istituzionale: stato dell’arte e nuovi requisiti”.
Tale progetto è conseguente al nuovo modello di accreditamento sanitario – previsto con la revisione della L.R. 51/2009 e l'emanazione del Regolamento 70/R del 2016 – che ha rappresentato l’avvio di un percorso per migliorare i risultati dei processi clinico assistenziali, erogati dal sistema integrato delle strutture pubbliche e private.
Il progetto di accompagnamento è teso quindi a fornire supporto alle aziende e alle strutture private per facilitare delle logiche e degli strumenti operativi del nuovo sistema di accreditamento.
A tale scopo la Regione si avvarrà dell’Agenzia Regionale della sanità della Toscana per svolgere tutte le attività ivi previste.
Infine è stato deliberato di destinare € 40.536,64 per la realizzazione di quanto previsto nella presente delibera.
Como, 9-12 maggio 2019
Presso il Centro internazionale esposizioni e congressi di Villa Erba, a Cernobbio, si terranno i lavori della 55a Assemblea Generale dell'Associazione.
Nota in allegato del Consulente tributario e fiscale della Sede nazionale AIOP, Maurizio Leo, sulla sussistenza o meno degli obblighi di fatturazione elettronica o cartacea delle prestazioni sanitarie rese da una casa di cura per il tramite di propri professionisti, nonché delle prestazioni accessorie a quelle sanitarie.