Search
× Search

Gli ospedali privati entrano a pieno titolo nell'alta formazione specialistica dei medici

Comunicato stampa del 19 luglio 2019

amministratore aiop 0 2646 Article rating: No rating
Per la prima volta, la componente di diritto privato del Sistema sanitario nazionale entra a pieno titolo nell’alta formazione specialistica dei medici. Il decreto del dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, accanto alle Università per l’alta formazione specialistica dei medici, contempla e inserisce gli ospedali privati. Un investimento da parte dell’imprenditoria importante che contribuisce alla formazione dei giovani medici. In Sicilia, tutto questo ha un significato maggiore perché l’isola è la terza regione italiana in termini di numero di borse attivate dai privati: ben otto su 89 attivate in tutta Italia.

Approvazione Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)

amministratore aiop 0 3311 Article rating: No rating
La competente direzione regionale ha segnalato l' approvazione di alcuni Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali per i seguiti di competenza:
- Decreto del Direttore Generale n. 51 del 28/05/2019 " Approvazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale in Pronto Soccorso del paziente con sospetta embolia polmonare"

Trevisan docente della metodica Mako

amministratore aiop 0 2805 Article rating: No rating
La Clinica San Francesco di Verona si conferma tra le protagoniste nel training europeo della chirurgia robotica. Il dottor Michele Trevisan, dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, ha partecipato come relatore e componente del corpo docente con dimostrazione in sala operatoria all’annuale programma di certificazione continentale dei chirurghi ortopedici in tema di robotica - organizzato dalla divisione Education Europe dell’azienda americana Stryker – dal titolo “Mako System Certification Surgical Training Programme – Mako Total Knee & Partial Knee & Total Hip applications” tenutosi all’ICLO Teaching and Research Center di Verona gli scorsi 2 e 3 luglio.

Rete oncologica regionale

Decreto commissariale 58/2019

amministratore aiop 0 3872 Article rating: No rating
La Regione Campania ha recentemente approvato il Decreto Commissariale n. 58 del 4/7/2019 avente per oggetto: “Rete oncologica regionale: adempimenti. Adozione ulteriori documenti tecnici: mappe chirurgiche regionali provvisorie in valutazione triennale”.
Il decreto stabilisce che dal 1 ottobre 2019 tutte le strutture pubbliche e private che non rientrano nella Rete approvata dal provvedimento stesso, non saranno più abilitate all’esecuzione delle procedure chirurgiche specifiche per sede tumorale elencate nel documento tecnico di istruttoria.
First605606607608610612613614Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top