Palermo, 14 novembre 2019
"La scelta di produrre il Bilancio sociale delle strutture sanitarie associate ad Aiop Sicilia certifica e avvalora, ancora una volta, che la componente di diritto privato nel sistema sanitario è, sempre più, una realtà importante e non solo dal punto di vista strettamente sanitario". Lo ha detto Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, nel corso della presentazione a Palermo del primo bilancio sociale regionale 2018.
Inps
Con la circolare n.141/2019, l’INPS fornisce le novità in materia di ampliamento della tutela previdenziale relativamente all’indennità giornaliera di malattia e dell’indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla gestione separata. Tale novità sono state introdotte con il decreto-legge n.101/2019 convertito con modificazione dalla legge n.128/2019.
Study tour in Portogallo 22-26 ottobre 2019
La seconda giornata del 16° Aiop Study tour Lisbona si è aperta con un costruttivo confronto tra realtà diverse, ma parallele: da un lato, l’esperienza dell’“Health Cluster Portugal – Polo della Competitividae de Saudé” illustrata dal direttore esecutivo [•], dall’altro quella del “Cluster Lombardo Scienze della Vita” descritta dal professor Gabriele Pelissero, rinconfermato Presidente del Cluster nel maggio 2019.
Milano, 9 dicembre 2019
Il convegno è organizzato da AIOP Lombardia in collaborazione con l'Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, ANMDO sezione Lombardia, SItIe e OMCeO Milano.
L'evento è accreditato ECM ed è un aggiornamento professionale normativo e scientifico-tecnico per medici e personale infermieristico che operano nelle Direzioni sanitarie di strutture pubbliche e private.
Torino, 18 novembre 2019
«In questo Governo regionale lavoreremo insieme e su tutti i tavoli, a Torino, a Roma e, se necessario, anche negli altri territori, per assicurare ai piemontesi la migliore assistenza possibile. Ritengo gli operatori di diritto privato una risorsa e non un problema. I numerosi vincoli di finanza pubblica, le difficoltà nell’assunzione del personale, l'esigenza di studiare e adottare nuovi modelli per modificare l'approccio che, negli anni, è stato un po’ ideologico del Piemonte, necessita, adesso, di ampliare l'orizzonte dei rapporti nei confronti dell'assistenza sanitaria della vostra realtà, che è una componente del SSN. Dobbiamo lavorare in sinergia, non solo nelle emergenze, togliere al pubblico riabilitazione e lunga degenza. Il nostro tetto di spesa, 750 milioni di euro, è anacronistico. Vogliamo poter dare più risorse». È l'impegno assunto dall'Assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, in occasione del convegno organizzato dall'Aiop Piemonte su "Il valore del privato accreditato nello sviluppo del sistema sanitario piemontese".