Così, il prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, nell'audizione di lunedì 4 novembre u.s. davanti alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di bilancio 2025.
Mercoledì 23 ottobre u.s. il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha firmato la manovra di bilancio. Il testo contiene 144 articoli, che comprendono diverse misure di interesse sulla sanità, ed è stato assegnato, in sede referente, alla Commissione Bilancio. Inoltre, il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per lunedì 11 novembre p.v.
Risponde così il prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, all’elaborazione della Fondazione GIMBE che denunciava un incremento importante della Spesa Sanitaria Privata.
Martedì 29 ottobre u.s. AGENAS ha presentato i risultati dell’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE). I dati del rapporto evidenziano come nel 2023 il sistema ospedaliero ha fatto registrare un aumento delle ospedalizzazioni che tornano a quasi 8 milioni (312mila in più rispetto al 2022).
Il Ministero della Salute mette a disposizione 150 milioni di euro per la ricerca sanitaria.