Martedì 10 dicembre u.s. presso la Commissione Affari Sociali del Senato, è proseguito l'esame in sede redigente del Ddl Prestazioni sanitarie (Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria - A.S. 1241).
Diffusa da organi di stampa la bozza del decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, sull'Ecosistema dei Dati Sanitari (Eds).
Giovedì 12 dicembre u.s. la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) del Ministero della Salute ha pubblicato il Massimario 2022.
Giovedì 12 dicembre u.s. l'Agenas ha presentato i dati sulla mobilità sanitaria interregionale - Anno 2023. In particolare, si tratta di una dettagliata analisi sulle principali dinamiche intra e interregionali nel nostro Paese, riguardo sia le prestazioni di ricovero sia di specialistica ambulatoriale.
Giovedì 12 dicembre, il Ministero della Salute ha pubblicato lo “Short Report 2023” in materia di ricoveri ospedalieri. In particolare, nel 2023 in Italia si conferma la tendenza alla ripresa dei ricoveri ospedalieri già descritta a partire dal 2021.