Dalla rilevazione condotta nel corso del 2024, risulta che nonostante tutte le Regioni/PA siano dotate di un portale salute regionale/provinciale, ancora quattro Regioni/PA non presentano al suo interno una sezione liste di attesa. Inoltre, emerge anche che solo otto Regioni pubblicano gli esiti del monitoraggio ex ante delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, disponibile per classe di priorità e per ambito territoriale.
Annunciato dal Primo Ministro, Keir Starmer il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN). L’accordo ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.
Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di Aiop, durante la trasmissione Coffee Break, andata in onda su La7 sabato 18 gennaio u.s.
Le attività di cura di un paziente non si misurano soltanto negli atti pratici di somministrazione di farmaci o nell’assistenza motoria o, ancora, in qualsiasi necessità espressa dagli assistiti che sia direttamente legata alla patologia di cui soffrono: c’è anche un aspetto, fondamentale, legato alla connessione umana e all’empatia.
Venerdì 17 gennaio u.s. presso l'Aula della Camera, Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha risposto a una serie di interpellanze urgenti in materia di tutela del Ssn e di piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Calabria.