Sul nostro sito la nuova sezione FOCUS SANITÀ: uno strumento liberamente accessibile per ricercare e scaricare la normativa vigente in materia sanitaria.
Il documento riporta in modo aggregato e sintetico i risultati del monitoraggio effettuato tramite il questionario informatizzato elaborato dall’Agenzia rispetto all’organizzazione territoriale da parte delle Regioni, nonché le informazioni relative alle Case della Comunità, Centrali Operative Territoriali, Ospedali di Comunità, Assistenza Domiciliare integrata e Cure palliative.
I dati indicano che ci sono state oltre 18mila aggressioni a livello nazionale con il coinvolgimento di circa 22mila operatori, quelli maggiormente interessati sono infermieri, medici e OSS. Le donne sono le più colpite, oltre il 60% delle segnalazioni, così come il personale infermieristico (oltre il 55%).
In particolare, la Cabina di regia Salute rientra nell’ambito del monitoraggio rafforzato dei principali investimenti a regia regionale finanziati dal PNRR, avviato dal Governo anche in vista del negoziato con la Commissione europea per gli eventuali aggiustamenti finalizzati alla completa attuazione del Piano.