Search
× Search

Le implicazione economiche ed etiche dell’intelligenza artificiale discusse a livello europeo

In una Comunicazione al Parlamento ed al Consiglio europei (COM 2018), la Commissione europea ha dichiarato che l’Ue dovrebbe avere un approccio coordinato per sfruttare le opportunità ed affrontare le sfide relative all’intelligenza artificiale (IA), considerando che non si tratta più di fantascienza, ma di uno strumento che aiuta a risolvere alcune tra le sfide più ardue, anche in campo sanitario, come ad esempio il trattamento delle malattie croniche. In Danimarca, l’IA aiuta a salvare vite umane permettendo ai servizi di emergenza di diagnosticare gli arresti cardiaci o altre patologie in base al suono della voce di chi chiama. In Austria, aiuta i radiologi a individuare i tumori confrontando istantaneamente le radiografie con un’elevata quantità di altri dati medici.

Il prolungamento del soggiorno di pazienti nelle strutture ospedaliere private

Lettera RER 617714 del 07.10.2018

Come preannunciato, la Regione ha proceduto ad approvare una apposita nota, come in oggetto, per approvare linee guida concernenti il prolungamento del soggiorno di pazienti nelle strutture ospedaliere private, denominato “soggiorno complementare in ambiente ospedaliero”.
Come vedrete, la nota fissa abbastanza minuziosamente le caratteristiche di tale soggiorno e le precauzioni da osservare; mentre spetta alle strutture fissare le condizioni della permanenza in termini economici.

Soluzione per la Gestione Proattiva dei Rischi in ambito sanitario

Smau a Milano, 25 ottobre 2018

Vuoi valutare il livello di compliance della tua organizzazione ai gold standard in materia di rischio clinico e stimarne un indice di rischio?
Sai come questo indice sta variando nel tempo e quali sono le aree critiche?
Sei interessato ad una soluzione tecnologica che ti consente di pianificare e programmare un progetto di miglioramento continuo sulla gestione del rischio in ambito sanitario?


2018 - I nuovi obblighi di fatturazione elettronica per le strutture Aiop

Inquadramento generale e processi tecnologici

Il tema della Scuola di Formazione Aiop 2018 è stato individuato raccogliendo l'attenzione e la sensibilità delle nostre associate ad acquisire le informazioni necessarie per adeguare tecnologie e procedure aziendali all’obbligo di legge, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019. Il responsabile scientifico dell’iniziativa è il nostro consulente tributario prof. Maurizio Leo, recentemente eletto dalla Camera nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, e i relatori saranno esperti professionisti e rappresentanti istituzionali dell’amministrazione finanziaria.


First700701702703705707708709Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top