Search
× Search

Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita

Il documento "Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita", aggiornato al maggio 2021, è stato redatto dal Gruppo di lavoro sulle malattie cardiovascolari dell’Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari in base alle più note e consolidate risultanze della ricerca medica nel settore della prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Pubblicato il Documento di indirizzo per la pianificazione urbana in un'ottica di Salute Pubblica

Individuati i criteri per la pianificazione urbanistica finalizzata alla promozione della salute

La definizione di salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) inserì nel suo atto costitutivo del 1948, la vedeva individuata in “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente come assenza di malattia e di infermità. La disposizione conteneva già l’invito ai Governi ad adoperarsi al fine di garantire ai cittadini un alto livello di benessere andando oltre la dimensione strettamente fisica e la conseguente risposta esclusivamente sanitaria.



Tempestività del licenziamento per superamento del periodo di comporto

Tribunale di Roma - 3^ Sezione lavoro - ordinanza del 6 ottobre 2021

Nella recentissima pronuncia in oggetto, il Tribunale di Roma è stato chiamato a pronunciarsi in merito al principio di tempestività nel licenziamento per superamento del periodo di comporto. Nel caso di specie, la dipendente di una R.S.A. laziale aveva impugnato il licenziamento irrogatole per superamento del periodo di comporto (12 mesi complessivi di assenze per malattia e infortunio nell’arco del quadriennio mobile, in base al CCNL AIOP R.S.A.), sostenendone, tra i vari motivi, la tardività.


Le novità sul lavoro

INPS e identità digitale

Con il messaggio n. 3340/2021, l’INPS fornisce istruzioni operative relativamente alle domande di Assegno temporaneo per i figli minori. Nello specifico, viene comunicata la proroga al 31 ottobre 2021 per le domande precedentemente da inviare entro il 30 settembre 201 per la corresponsione degli arretrati a partire dal mese di luglio 2021.


First339340341342344346347348Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top