Search

Raccolta 2013: gli editoriali su AiopMagazine
amministratore aiop
/ Categorie: AiopMagazine, 2013

Raccolta 2013: gli editoriali su AiopMagazine

un anno di politica sanitaria

  Scarica in PDF

 

L’Aiop sta per compiere 50 anni di vita associativa. Gli 8 Presidenti nazionali che nel corso degli anni si sono succeduti ne hanno cambiato ogni volta lo stile, affinché l’Associazione ogni volta fosse fedele al suo Statuto ma nel contempo adeguata al momento storico che si trovava a vivere. E l’Assemblea che li ha eletti ha sempre saputo leggere i segni dei tempi prima di guardare i volti dei candidati, sapendo che ciascuno avrebbe dato la sua impronta con il suo modo di operare, la sensibilità e le priorità che avrebbe posto alla politica associativa. Oggi, nell’era della comunicazione 2.0, era necessario saper cogliere nuove esigenze e un modo diverso di rappresentare gli interessi dell’imprenditoria sanitaria.
Quando Gabriele Pelissero, il giorno dopo la sua elezione a Presidente Nazionale AIOP nel maggio 2012, incontrò i collaboratori e i funzionari della Sede nazionale, non immaginavamo nemmeno lontanamente a quali cambiamenti saremmo andati incontro.
Cominciammo a percepirlo all’incontro successivo, quando indicò con determinazione l’obiettivo di portare la Sede nazionale Aiop all’interno delle singole strutture associate, perché ne fosse la voce e perché questa voce fosse anzitutto “prossima” delle stesse strutture Aiop. L’esigenza era quindi quella di stringere con forza i legami della comunicazione interna, farsi rete gli uni con gli altri, declinare quotidianamente i principi dell’ascolto, della partecipazione e del coinvolgimento.
Al terzo incontro, il neo Presidente cominciò a tirar fuori dalla sua vecchia valigetta fac simili, di newsletter, progetti e qualche schema appena abbozzato. Da allora la comunicazione interna in Aiop cambiò radicalmente e nacquero Informaiop, la newsletter elettronica settimanale, e AiopMagazine, il mensile che insegue il singolo associato fin nella sua buca delle lettere.
La potenzialità di questi strumenti è stata colta lentamente: se Informaiop si distingueva per la sua puntualità, ricchezza di contenuti (che il mezzo elettronico ci permetteva di incrementare con documenti e video allegati) e vivacità grafica, AiopMagazine ne costituiva memoria e sintesi mensile degli argomenti più importanti, delle storie più significative e, infine, lo spazio per consentire al Presidente, attraverso i suoi editoriali, di parlare ai singoli associati comunicando loro il punto sulla situazione politico-sanitaria del Paese, a volte anticipandone i temi principali e altre per farsi eco del comune sentire dell’imprenditoria sanitaria, dal Trentino alla Sicilia.
Dopo il primo anno di pubblicazione, nel rileggere questi editoriali abbiamo scoperto che, uno dopo l’altro, costituivano il racconto di una storia unitaria, spesso una lettura sapienziale delle vicende del Paese, un evento associativo che faceva parte del vissuto di ciascun Socio Aiop, che quindi meritavano di essere valorizzati.
Un anno di politica sanitaria su AiopMagazine nasce con questo scopo: non vuole essere l’inizio di una serie di fascicoli annuali, né l’attestazione di meriti particolari. Ma ai collaboratori della Sede nazionale Aiop piace che rimanga così, il segno semplice ma significativo della nuova “prossimità” della Sede nazionale per i propri associati, per rinsaldarne l’adesione e incoraggiarne l’entusiasmo.
Se in questo modo desteremo anche un pizzico di ottimismo saremo soddisfatti.
Di questi tempi è merce rara.

 

Filippo Leonardi
Direttore Generale Aiop 

Previous Article AiopMagazine n° 12 - dicembre 2013
Next Article AiopMagazine n° 1 - gennaio 2014
Print
8024

Comments are only visible to subscribers.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x
IL FOGLIO DEI SOCI AIOP - MENSILE - SPEDITO VIA POSTA A TUTTI GLI ASSOCIATI AIOP

Redazione

Direttore Responsabile
Gabriele Pelissero
Direttore Editoriale
Filippo Leonardi
Coordinamento
di Redazione
Fabiana Rinaldi
Redazione
Angelo Cassoni, Patrizia Salafia, Alberta Sciachì, Andrea Albanese, Andrea Ortolani, Annagiulia Caiazza
Segreteria operativa
Sonia Martini, Stefano Turchi
Progetto Grafico
e impaginazione
Andrea Albanese
Autorizzazione
Tribunale di Roma
n. 533 del 23/12/2003
Editore
Aiop, via Lucrezio Caro, 67
tel.
06 3215653
email
f.rinaldi@aiop.it

NELLA RETE

Aiop Giovani
AiopTV

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top