Aiop Giovani organizza un corso di formazione, dal 26 al 27 gennaio 2012, dal titolo
Accountability, Ricerca, Formazione continua - Nuove sfide per la sanità privata nell’era della Clinical Governance.
L’approccio di sistema alla Clinical Governance – enfatizzata dal Piano Sanitario Nazionale 2011-2013 – pone nuove sfide alle organizzazioni pubbliche e private: acquisire nuovi strumenti metodologici (percorsi assistenziali, audit clinico, risk management, technology assessment, ecc.) da utilizzare in maniera integrata, rendere le attività di ricerca e formazione continua strumenti trasversali di governo clinico, predisporre un sistema multidimensionale di indicatori (sicurezza, efficacia, appropriatezza, efficienza, equità, coinvolgimento degli utenti) quali misure di accountability e openess.
Proporrà questi temi il dr.Nino Cartabellotta, esperto di questi temi più volte da lui trattati su Il Sole 24 Ore, e promossi tramite la Fondazione GIMBE (www.gimbe.org) di cui è Presidente.
Da trent’anni al servizio della sanità italiana, Exposanità, l’unica manifestazione fieristica del settore nel nostro Paese e seconda in Europa, offre oltre alle opportunità di carattere mercantile, spunti di riflessione e concreti momenti di formazione, in grado di contribuire in modo decisivo allo sviluppo di processi che determinino risposte sempre più adeguate ad una domanda inevitabilmente crescente di salute e di servizi di welfare.
Tutti i documenti e il materiale su http://www.aiopgiovani.it/attivita/287
Tutti i documenti e il materiale su http://www.aiopgiovani.it/attivita/287
La sanità italiana ricorderà per un pezzo la data dell'11 dicembre 2012.
Per la prima volta nella sua storia, la Sede AIOP Lazio ha rivolto alle Istituzioni nazionali un pressante Appello per denunciare la palese violazione del diritto costituzionale alla tutela della salute dei cittadini laziali.
Per questo l'AIOP Lazio ha organizzato a Roma, l'11 dicembre 2012, una imponente manifestazione davanti alla Regione Lazio per salvare la sanità e il lavoro in un evento che ha visto mobilitati tutti insieme imprese, lavoratori, cittadini, sindacati e associazioni.
AIOP Lazio lancia un grido di allarme dopo i Decreti firmati dal Commissario Straordinario alla Sanità laziale Enrico Bondi, che taglia in maniera retroattiva il 7% sui finanziamenti del 2012.
26 strutture ospedaliere accreditate con meno di 80 posti letto rischiano di chiudere se verrà approvato il decreto sugli standard all'esame della Conferenza Stato-Regioni, potrebbero cioè scomparire nel Comparto privato 781 posti letto per acuti su 2.603.
Alla mobilitazione laziale si è unito il coinvolgimento dell'intera Associazione Italiana Ospedalità Privata con tutte le sue sezioni regionali, sia in segno di solidarietà, sia perché il "caso Lazio" è rappresentativo di ciò che sta succedendo in tutte le Regioni italiane.