Praga, venerdì 27 maggio 2016
In vista del consueto convegno assembleare, che quest’anno si terrà il pomeriggio di venerdì 27 maggio a Praga, l’AIOP Giovani ha dato mandato alla LUISS Business School di svolgere una ricerca attraverso un’ indagine e confronto tra i sistemi sanitari nazionali di 7 Paesi identificati, come benchmark per delineare l’evoluzione dello scenario organizzativo in sanità nel prossimo futuro.
Il costante impegno per il Servizio Sanitario Nazionale in 50 anni di storia italiana
È stato presentato alla stampa il libro che ripercorre i 50 anni di storia di AIOP, l’Associazione alla quale aderiscono 500 ospedali privati del Paese.
La presentazione è avvenuta alla presenza del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin e del Presidente nazionale AIOP, Gabriele Pelissero, che si sono confrontati in un faccia a faccia relativo a temi di stretta attualità riguardanti lo stato dell’arte del nostro welfare sanitario.
Il valore sociale della sanità privata
Oltre 250 persone, tra politici, imprenditori, ricercatori, dirigenti medici, operatori sanitari hanno partecipato al Convegno Nazionale intitolato “Il Valore Sociale della Sanità Privata” organizzato dall'Aiop Veneto nella splendida location della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia e che ha dato modo di rappresentare il ruolo ed il contributo che il settore privato fornisce al Sistema Sanitario nazionale e regionale, alla luce anche del 50 anniversario di AIOP.
La Sanità in Italia e nel Lazio nella grande crisi finanziaria. Piano di rientro 2013-2015
In occasione del cinquantenario della fondazione dell’Aiop Lazio, l’Associazione ha presentato a Roma il Rapporto 2016 dal titolo “La sanità in Italia e nel Lazio nella grande crisi finanziaria – Piano di rientro 2013-2015”. La ricerca è un aggiornamento di quella che venne presentata e discussa con il Presidente Zingaretti nel 2013; una fotografia di carattere finanziario su quanto sta accadendo e un’analisi dei rapporti tra la Regione Lazio e la sanità privata.