Search
× Search

Altems

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) nasce nel 2009 con l'intento di creare un contesto istituzionale adatto allo sviluppo dell'alta formazione nel campo dell'economia e del management sanitario.

La mission di ALTEMS è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l'aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell'ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale. Tale intento è perseguito attraverso l' offerta di Master universitari (di primo e secondo livello, anche con orientamento executive), Corsi di perfezionamento e Dottorati di ricerca nell'ambito dell'economia e del management sanitario, assegnando particolare attenzione al mondo delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, presso le sedi di Roma e Milano e grazie alla convergenza delle competenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" e della Facoltà di Economia, garantisce infatti oggi un'ampia gamma di attività didattiche istituzionali (Corsi di laurea triennale e magistrale) e programmi di formazione post-laurea (Master, Corsi di Perfezionamento e Dottorati) in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze professionali in ambito economico-gestionale per il settore "salute" nella sua più ampia accezione.

Accanto alle attività formative, le competenze apportate dalle due Facoltà in campo clinico e di sanità pubblica, in quello economico, manageriale e giuridico permettono di sviluppare un'intensa attività di ricerca di base e applicata. Le evidenze scientifiche così prodotte intendono anche sostenere le decisioni politiche e manageriali, aziendali e di sistema: si tratta di decisioni indiscutibilmente delicate perché tese a tutelare la salute delle persone sotto il vincolo della sostenibilità economica.

L'assoluta centralità della persona umana in tutte le manifestazioni della vita sociale ed economica di una comunità rappresenta il valore che indiscutibilmente guida tutte le attività, formative e di ricerca, che vengono condotte, presso la sede di Roma con l'ausilio di un "laboratorio" formidabile di sperimentazione come il Policlinico universitario "A. Gemelli".

ALTEMS, traendo ispirazione dalle attività di ricerca nel campo dell'economia e del management sanitario presenti nell'ambito delle diverse strutture attive nell'Ateneo costituisce la risposta alle esigenze di crescita professionale di coloro che operano a vario titolo nell'ambito della sanità pubblica e privata.



Da ottobre 2012 inizia la partnership tra Aiop Giovani e ALTEMS. Per i Soci AG è previsto uno sconto del 5% sulle quote dei corsi.

VEQ VEQ

VEQ

GRUPPO VALUTAZIONE ESTERNA DI QUALITÀ

Il Gruppo Valutazione Esterna di Qualitàdell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (AOU di Bologna) – Policlinico S.Orsola-Malpighi, come ente pubblico, da 20 anni si occupa del coordinamento tecnico/scientifico dei Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) per tutti i settori dei laboratori di analisi.


AIOP Giovani Campania - Seminario formativo

20-22 LUGLIO 2012, ANACAPRI NA

La Sede AIOP Campania e la Sezione regionale Aiop Giovani, presieduta dal dr.Simone Improta, hanno organizzato un Seminario formativo di due giorni, dal 20 al 21 luglio, dal titolo "Clinical Governance e appropriatezza delle prestazioni. Gli strumenti per garantire la sostenibilità dell'assistenza ospedaliera in Italia".


Fondazione GIMBE

La Fondazione GIMBE ha l’obiettivo di promuovere e realizzare attività di formazione e ricerca in ambito sanitario finalizzate a: consolidare la formazione continua dei professionisti sanitari come processo di auto-apprendimento permanente integrato nella pratica clinica
migliorare la qualità metodologica, l’etica, l’integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale della ricerca sanitaria , favorire il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche alle decisioni professionali, manageriali e di politica sanitaria, migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza

First812813814815817819820821Last
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top