Search
× Search

Informaiop 182

Lorenzin e Cantone firmano l’atto integrativo sull’anticorruzione

“Sono entusiasta perché stiamo rispettando i tempi previsti, anche per gli step operativi. Alla fine del percorso avremo la possibilità di interagire con tutte le Aziende sanitarie e gli Enti assimilati del Servizio sanitario nazionale, mettendo in atto le attività di verifica, controllo e valutazione dell’attuazione e della coerenza delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione adottate, riuscendo a prevenire comportamenti illeciti”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin è intervenuta nel corso della conferenza stampa del 19 luglio scorso in cui, con Francesco Bevere, direttore generale di Agenas e Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, è stato presentato l’Atto integrativo del Protocollo d’Intesa stipulato il 21 aprile 2016.

Informaiop 181

L’Aiop in Germania per la 12ª Fiera sanitaria tedesca

Si è tenuta a Rostock, in Germania, il 13 e 14 luglio, la 12ª Fiera tedesca di economia sanitaria dedicata quest’anno all’Italia. La presentazione del sistema sanitario italiano, con il pilastro di welfare garantito dal SSN e le sue dinamiche di sviluppo, è stata affidata al Presidente nazionale AIOP, Gabriele Pelissero.


2016 - La prevenzione e gestione del rischio

Una nuova opportunità per le strutture sanitarie private

La scelta del tema è nata dalla consapevolezza che l’attività di risk management nelle strutture sanitarie, già da anni ritenuta dagli analisti ed esperti fulcro del miglioramento complessivo della sicurezza delle cure e della tutela del paziente, nell’ultimo periodo ha conosciuto interventi mirati da parte del legislatore. La legge di stabilità 2016 ha ribadito che «la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del sistema sanitario nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente» (co.538).


Informaiop 180

Il sistema sanitario pubblico è un patrimonio dell'Italia e non è in discussione

Lo scorso lunedì, 4 luglio, il presidente Gabriele Pelissero in un'intervista esclusiva concessa a Dott.Net.it ha dichiarato come il sistema sanitario pubblico sia un patrimonio dell'Italia e che non è in discussione.

Informaiop 179

Il referendum sul riforma costituzionale

il Consiglio Generale di Confindustria ha approvato all'unanimità la posizione favorevole al referendum sulla riforma costituzionale. Questa scelta è coerente con quanto Confindustria sostiene da circa un trentennio: la necessità di modernizzare le Istituzioni come precondizione per realizzare le riforme economiche necessarie per sostenere la crescita e lo sviluppo.

First811812813814816818819820Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top