Search
× Search

Incontro formativo Aiop Lombardia

Martedì 10 giugno è previsto un incontro formativo per i responsabili e gli addetti alle risorse umane delle strutture sanitarie private associate ad Aiop Lombardia. Il tema che verrà approfondito e discusso riguarderà “Legge n. 78 del 16/05/2014 di conversione in legge del Jobs Act (DL n. 34/2014).


Massimo Cacciari ad Aiop Venezia 2014

L’intensa lectio magistralis tenuta in apertura dell'Assemblea ordinaria e straordinaria dell'Aiop, dal professor Cacciari, lo scorso 31 maggio a Venezia. Una sorpresa forse, per i numerosi presenti all’Assemblea Generale, scoprire che la “filosofia”, lungi dall’essere qualcosa di nebuloso e astratto, è una vera e propria, concretissima , pratica che può toccare da vicino le questioni fondamentali che gli operatori sanitari incontrano ogni giorno nel loro lavoro.


11° Convegno Aiop Giovani: Scenari futuri sui consumi privati in sanità

Venezia, 29 maggio 2014

Dal progetto di ricerca che la sezione giovanile dell' Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ha affidato all'Osservatorio SDA Bocconi e i cui principali risultati sono stati illustrati a Venezia nel corso della giornata di apertura della 50 a Assemblea generale Aiop emerge chiaramente come Lazio e Lombardia siano le due Regioni in Italia per ricoveri ospedalieri a pagamento, che rappresentano rispettivamente il 27% e 24% dei ricoveri totali nazionali a pagamento. Lo studio si è focalizzato sui consumi sanitari privati ospedalieri a partire dall' analisi dei ricoveri erogati a pagamento dalle strutture pubbliche e private (accreditate e non), ricordando anzitutto che le modalità di offerta dei ricovero a pagamento possono essere sintetizzate in quattro categorie: ricoveri in libera professione parziale in cui una parte del ricovero viene pagata dal paziente (tariffario aziendale) e una parte dal SSR (tariffa DRG regionale); ricoveri in libera professione parziale con differenza alberghiera a pagamento; ricoveri in libera professione totale o "ricoveri solventi" in cui il paziente paga interamente il costo del ricovero che include le varie voci di costo del ricovero (prestazioni mediche/chirurgiche, servizi sanitari di supporto - ad esempio, esami di diagnostica, laboratorio - , dei beni - ad esempio, i farmaci - e dei servizi alberghieri) sulla base del tariffario aziendale; differenza alberghiera per cui il paziente paga solo i servizi alberghieri e il resto del ricovero è rimborsato dal SSR sulla base della tariffa DRG. In particolare, le aree più rilevanti in termini di volumi di ricoveri a pagamento sono quella materno-infantile, che rappresenta il 18% del totale dei ricoveri, e l' area ortopedica chirurgica, che rappresenta il 15%.



First802803804805807809810811Last
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top