Search
× Search


Sanità Integrativa: Genova tre anni dopo

Nel capoluogo ligure Aiop e la Commissione Sanità Integrativa tornano a confrontarsi in merito alla necessità di compiere scelte strutturali per il settore

A distanza di tre anni dal workshop del 10 Aprile 2019, la Commissione Sanità integrativa di Aiop ha promosso un nuovo confronto in merito alla necessità, improcrastinabile, per il nostro sistema sanitario, di compiere scelte strutturali in merito alla sanità integrativa. I membri della commissione si sono ritrovati a Genova, così come nel 2019, per un evento a porte chiuse volto ad approfondire i cambiamenti intercorsi in questi anni, caratterizzati dalla crisi pandemica, soprattutto nei rapporti tra le parti, e per presentare uno studio Aiop sulle tariffe.


Barbara Cittadini a Coffee Break: “Strutture sanitarie a rischio se non assimilate alle energivore”

Nella puntata del 7 settembre, il giornalista Andrea Pancani ha ospitato su La7 la Presidente nazionale Aiop, il Ministro Elena Bonetti, il Professore Gianfranco Pasquino, il Sottosegretario Gianmarco Centinaio e il Direttore Luciano Fontana

Da una prima analisi condotta tra le strutture associate ad Aiop è emerso come i costi dell’energia elettrica e del gas siano più che triplicati rispetto allo scorso anno.

Un dato allarmante che la Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini ha riportato in diretta, nel corso della trasmissione Coffee Break andata in onda su La7 mercoledì 7 settembre, e che mette in seria difficoltà tutta la rete di strutture ospedaliere di diritto privato.


Aiop partecipa all’Assemblea di Confindustria in Vaticano

Bonomi: “Sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un lavoro degno”. Papa Francesco: “Per percorrere la via della condivisione del benessere, occorre puntare sulla strada della creazione del lavoro”

«Per la nostra Italia oggi più che mai, sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un “lavoro degno”». È stato questo l’impegno che oggi il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha ribadito nel corso dell’Udienza del Santo Padre all’Assemblea degli industriali italiani in Vaticano, alla presenza di circa 5000 imprenditori.


La sanità nei programmi elettorali

Lo scioglimento anticipato delle Camere ci ha proiettato, per la prima volta nella storia repubblicana, in una campagna elettorale estiva nella quale i programmi delle singole forze politiche sono stati veicolati soprattutto a mezzo social

Il 25 settembre prossimo, per la prima volta nella storia repubblicana, saremo chiamati a votare per le politiche nazionali in un Parlamento che sconta il taglio di deputati e senatori e con una legge elettorale, il Rosatellum, che privilegia le coalizioni.


Cittadini (Aiop): “Trattare la salute alla stregua di qualsiasi altro bene e servizio mina le fondamenta della nostra Costituzione”

Camere sciolte ma il Ddl Concorrenza va avanti, stralciata la norma sui taxi

“Chiediamo lo stralcio dell’articolo 16 del DdL Concorrenza, una norma che spinge il settore della sanità, e nel complesso il Servizio Sanitario Nazionale, verso un futuro incerto, che mina le fondamenta del diritto alla salute delle persone. L’idea stessa di trattare la salute alla stregua di qualsiasi altro bene e servizio commerciale, disciplinandola all’interno di un provvedimento che interviene, anche, su tassisti, ambulanti e balneari, mina le fondamenta della nostra Costituzione, che riconosce nel diritto alle cure un bene inalienabile e un diritto fondamentale degli individui”.


123468910Last

Cerca nelle news





CERCA UNA STRUTTURA
il nostro servizio per la ricerca di Strutture sanitarie, Centri di riabilitazione, R.S.A. e I.R.C.C.S in tutta Italia: elenchi, schede e indirizzi per località, specialità mediche, attività ambulatoriali e apparecchiature.

Stay tuned



Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni martedì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI




Cerchi lavoro nella sanità privata?
Non disperdere il tuo curriculum,
inseriscilo in AiopJob

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.


Le nostre pubblicazioni di settore
Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata.

Sponsor Aiop

Copyright 2023 by Aconet srl
Back To Top