Search
× Search


Le prospettive del Servizio sanitario nazionale nelle previsioni della Nota di Aggiornamento al DEF 2022

Risorse per la sanità in calo di 4,6 miliardi ed un rapporto della spesa sul PIL che si attesterà al 6.1%, a fronte del 6.2 % indicato nel DEF di aprile 2022

In attesa di conoscere le linee programmatiche del nuovo Esecutivo in materia di sanità, Mario Draghi ed il Ministro Franco firmano la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2022 presentato lo scorso aprile. In termini di spesa corrente, l’incremento di 736 milioni previsto per il triennio 2023-2025 rispetto al precedente DEF verrà in gran parte eroso dagli effetti del caro energia e dell’inflazione crescente, mentre in rapporto al PIL si osserva una ulteriore, preoccupante riduzione nel dato di fine periodo che passa al 6,1%.


Aiop: far aumentare la spesa sanitaria al 7,5% del Pil

Intervista della Presidente nazionale di Aiop Barbara Cittadini a Milano Finanza

Tra il 2020 e il 2022 i costi sostenuti dalle strutture sanitarie sono aumentati di circa 3 volte per l’energia elettrica e di 3,5 per il gas. «Le nostre strutture, benché non siano annoverate tra quelle energivore e gasivore, sono, di fatto, tra le aziende a maggiore impatto di consumi», spiega a MF-Milano Finanza la presidente Aiop, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata, Barbara Cittadini, «Circa i due terzi sono assorbiti dalle unità di trattamento d’aria, che consentono di mantenere, nelle aree sanitarie, la temperatura costante rispetto ai valori previsti tutto il giorno, 365 giorni l’anno. Per quanto si possa operare con misure di contenimento ed efficientamento, non saranno mai sufficienti se non si interviene sul costo, i due terzi non sono gestibili».


Obbligo mascherine: proroga al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali

Pubblicata in G.U. l’Ordinanza del 29 settembre 2022

Pubblicata nella G.U. 30 settembre 2022, n. 229, l’Ordinanza con la quale il Ministero della Salute, come anticipato nella nostra Circolare 144/2022, ha ritenuto necessario e urgente prevedere, anche successivamente al 30 settembre 2022, misure concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull'intero territorio nazionale in relazione all'accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.


Inflazione e caro energia: la lettera UEHP alle Istituzioni europee

Le preoccupazioni per la tenuta dei sistemi sanitari e dunque la garanzia del diritto alle cure dei cittadini dei Paesi membri nel documento pubblicato su EURACTIV

La Sanità europea si trova ad affrontare un nuovo fenomeno che rischia di pregiudicare lo stesso modello di welfare che caratterizza il vecchio continente: a settembre, il tasso annuo d’inflazione nell’Eurozona ha fatto segnare l’ennesimo record, passando dal 9,1% di agosto al 10%.


Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento

Al Centrodestra il 44% dei voti, Centrosinistra 26%, Movimento 5 Stelle 15,5%

Con le elezioni dello scorso 25 settembre l’Italia ha un nuovo Parlamento. La coalizione di Centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha ottenuto il 44% dei voti ottenendo così 235 seggi alla Camera e 112 al Senato. La coalizione di Centrosinistra, composta da Pd, Verdi+Sinistra, +Europa ed Impegno Civico, con il 26% dei voti ha conquistato 80 seggi alla Camera e 39 al Senato. Il Movimento 5 stelle ha raggiunto una percentuale pari al 15,5%, totalizzando 51 seggi alla Camera e 28 al Senato. Azione ed Italia Viva hanno ottenuto il 7,79% eleggendo 21 deputati e 9 senatori.


123578910Last

Cerca nelle news





CERCA UNA STRUTTURA
il nostro servizio per la ricerca di Strutture sanitarie, Centri di riabilitazione, R.S.A. e I.R.C.C.S in tutta Italia: elenchi, schede e indirizzi per località, specialità mediche, attività ambulatoriali e apparecchiature.

Stay tuned



Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni martedì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI




Cerchi lavoro nella sanità privata?
Non disperdere il tuo curriculum,
inseriscilo in AiopJob

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.


Le nostre pubblicazioni di settore
Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata.

Sponsor Aiop

Copyright 2023 by Aconet srl
Back To Top