Mercoledì 17 settembre, l'Aula del Senato - con 77 voti favorevoli, 55 contrari e 3 astenuti - ha approvato in via definitiva il Ddl in materia di Intelligenza Artificiale. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Mercoledì 17 settembre, presso l'Aula del Senato, il Ddl in materia di Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (A.S. 1623) è stato assegnato in sede referente alla Commissione Affari costituzionali con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti nonché della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 215 del 16.09.2025, del Decreto del Ministero della Salute recante l'istituzione del Sistema informativo per il monitoraggio delle attività erogate dagli ospedali di comunità - SIOC.
Così il prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, durante l’audizione tenutasi martedì 16 settembre in Commissione Industria al Senato.
Giovedì 11 settembre, il Ministero della Salute ha comunicato che nell’ambito dell’Action Plan e della Programmazione delle attività 2024-2025 del Prevention Hub è stato pubblicato un Avviso pubblico per selezionare delle proposte progettuali presentate da enti esterni.