Search
× Search

A Roma per la presentazione del 15° Rapporto Ospedali & Salute

Senato della Repubblica, 17 gennaio 2018 ore 10:00

amministratore aiop 0 13758 Article rating: No rating
L’Aiop, in collaborazione con Ermeneia, presenterà alle Istituzioni, agli operatori e agli studiosi del settore il Rapporto annuale sull’attività svolta dagli ospedali pubblici e privati in Italia. Lo studio si sofferma dettagliatamente sull’entità e la qualificazione dei servizi sanitari, sull’evoluzione del settore, sui costi, sulle difficoltà di accesso e sulla qualità percepita dai cittadini.

Sicurezza delle cure, comunicazione, sostenibilità. L’eredità del 2017.

“La vita comincia e finisce. L’impronta che lasci, quella resta. Se sei stato utile a qualcuno. Se hai lasciato il mondo un po’ più a posto di come l’hai trovato. E se hai completato il tuo percorso, così come volevi tu, allora sei fortunato." (Giuseppe Rotelli).

amministratore aiop 0 13884 Article rating: 5.0
Il 2017 è stato sicuramente un anno che lascerà la sua impronta nella storia di chiunque lavori all’interno di una struttura sanitaria. Tutto è cambiato creando le basi per l’evoluzione, si spera positiva, del rapporto tra medicina e società civile.
È stata approvata la legge Gelli–Bianco. Una legge complessa e controversa, odiata da molti e amata da altri. A prescindere dal pensiero di ciascuno di noi sui singoli articoli della stessa, è necessario riflettere sul vero messaggio che ha voluto lasciare. La sicurezza delle cure passa attraverso “…l’insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione del rischio connesso all’erogazione delle prestazioni sanitarie e l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali tecnologiche ed organizzative” (art. 1).

Manuale di governance sanitaria

Presentazione del testo ad indirizzo universitario.

amministratore aiop 0 6968 Article rating: No rating
Il prossimo 19 gennaio a Perugia, si terrà la presentazione del testo "Manuale di governance sanitaria", a cui interverrà anche il Presidente Aiop Umbria, Giulia De Leo.
Il Manuale, elaborato grazie ai contributi di oltre cinquanta co-autori (esperti dei vari argomenti ed operatori sanitari impegnati ai più alti livelli gestionali ed operativi) appartenenti a diverse regioni italiane, si concretizza in un compendio, per aiutare a districarsi in un groviglio di leggi e regolamenti, tagli lineari e concessioni incomprensibili, spinte idealistiche e norme anti-corruzione.

Aggiornamento delle Linee Guida per la compilazione della scheda di dimissione ospedaliera

Dgr n.1323 del 27 novembre 2017

amministratore aiop 0 9619 Article rating: 3.5
Con la delibera n.1323 del 27 novembre 2017, la Regione Toscana ha stabilito di aggiornare la Dgr n.1237/2014 avente ad oggetto le linee guida per la compilazione e la codifica ICD-9.CM della scheda di dimissione ospedaliera.
A seguito della comunicazione del Ministero della Salute, che aveva per oggetto “Scheda di dimissioni ospedaliere SDO, indicazioni per codificare la procedura TAVI e la diagnosi IMA – programmazione esiti”, la Regione Toscana ha ritenuto opportuno aggiornare l’allegato A della Dgr n.1237 del 22 dicembre 2014, inserendo in base alla suddetta comunicazione ministeriale, le procedure Tavi e la diagnosi Ima, le procedure relative agli interventi di chirurgia plastica nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, a seguito della richiesta di chiarimenti sulla codifica pervenuti dalle Usl e le procedure inerenti la patologia dell’Ictus, elaborate dall’organismo regionale di monitoraggio per la progettazione e gestione del Pdta ictus O.R.P.G.
First789790791792794796797798Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top