Il dottor Perazzini relatore in Olanda
Il dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco, ha partecipato in qualità di relatore al meeting “European Mako User Group” tenutosi il 27 e 28 giugno nella capitale d’Olanda, uno dei più importanti appuntamenti continentali in tema di chirurgia protesica robotica, dove ha potuto esporre a numerosi specialisti europei i traguardi raggiunti dalla struttura veronese, ad oggi leader in Europa nell’attività di chirurgia robotizzata di ginocchio ed anca (dal 2011 ad oggi).
La Innovation and Networks Executive Agency (INEA), sotto il cappello del programma di co-finanziamento europeo “Connecting Europe Facility – Telecom”, ha ufficialmente lanciato un bando in materia di eHealth (assistenza sanitaria online).
Decreto di individuazione di requisiti specifici concernenti i contratti aggiuntivi a.a. 2018/2019
L’8 luglio 2019, con Decreto Direttoriale n. 1323, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha individuato i requisiti specifici che i laureati in medicina, partecipanti al bando di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’A.A. 2018/2019, dovranno possedere ai fini dell’ammissione.
Con questo provvedimento è stato, per la prima volta, recepito quanto richiesto da Aiop negli ultimi mesi, con una serie di incontri al MIUR – dei quali gli associati hanno avuto notizia con circolare Aiop n° 042 del 21/03/2019 – e che consente il finanziamento di specifiche borse di studio.
Delibera n. 703 del 27 maggio 2019
La Regione Toscana con la delibera n. 703 del 27 maggio 2019, ha preso atto dell’accordo di programma, sottoscritto dalla stessa ed il Ministero delle Politiche Sociali, il 18 dicembre 2018, per sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale, da parte di Associazioni di volontariato ed Associazioni di promozione sociale.
Che cos'è, come funziona, gli strumenti e i vantaggi
Negli ultimi anni le strutture sanitarie sono alla costante ricerca di strumenti in grado di dare un supporto ai processi interni di decision making strategico. Questo ha portato a un utilizzo sempre più esteso di strumenti di “Business Intelligence” che sono in grado di immagazzinare e storicizzare grandi moli di dati derivanti da molteplici fonti per poi analizzarli e trasformarli in informazioni utili a vari livelli aziendali, siano essi legati alla pianificazione a lungo periodo che all’organizzazione operativa.