Corte di Cassazione, Sez. Lavoro: Ordinanza n. 17634 del 01.07.2019
La pronuncia in commento prende le mosse dal ricorso in Cassazione presentato da una lavoratrice che richiedeva il danno da demansionamento per le nuove mansioni assegnatele, atteso che, a dire della dipendente, erano in parte estranee alla professionalità e all'esperienza maturata dalla stessa all’interno dell’azienda.
In particolare, la Corte di Appello di Brescia aveva già censurato le doglianze della lavoratrice e, in accoglimento dell'impugnativa promossa dalla Società, aveva respinto la domanda volta all'accertamento del demansionamento subìto per essere la predetta stata adibita, a far tempo dal 2005, alle mansioni di addetta a call center all’esito della riduzione della forza lavoro della società.
Inps e pensionamento
Il messaggio n.2815/2019 dell’INPS riporta le ultime implementazioni fatte dall’Istituto nei riguardi delle modalità di presentazione e consultazione delle domande di Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i dipendenti di aziende attive del settore non agricolo. I principali cambiamenti che hanno coinvolto gli assegni al nucleo sono già stati riportati con la circolare n.45/2019, il messaggio n.1430/2019 e il messaggio n.1777/2019, e riguardano nel complesso il superamento della modalità di richiesta degli ANF in formato cartaceo. Di fatti dal 1° aprile, le domande sono accettate unicamente se inviate per via telematica tramite il portale INPS o attraverso l’assistenza di patronati convenzionati.
Si terrà sabato 19 ottobre 2019 presso l'Area Formazione dell'Ospedale San Carlo di Nancy l'evento Controvesie in Oftalmologia accreditato ECM
Bologna, 23 luglio 2019
Il 23 luglio u.s. la delegazione Aiop - rappresentata dal Presidente nazionale, Barbara Cittadini, dal Vice Presidente nazionale, Bruno Biagi, dal past President, Gabriele Pelissero, e dal Direttore Generale, Filippo Leonardi, – ha incontrato, insieme al Presidente, Padre Virginio Bebber, e ad altri Rappresentanti dell’Aris, il Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Delle Regioni, Assessore Sergio Venturi.
23 settembre 2019 dalle ore 10:30 alle 13:00 - Confindustria Emilia
Le 13 strutture sanitarie oggetto di questo studio, dotate di poco più di 1.400 posti letto, contano su circa 2.600 collaboratori, assistono oltre 40.000 pazienti in regime di ricovero ogni anno (quasi un quarto dei ricoveri totali del territorio) con un valore annuo della produzione che si attesta attorno ai 200mln di Euro.
Dietro a questi numeri ci sono studio, ricerca, formazione continua e una attività molto complessa che coinvolge professionisti e utenti in maniera molto più profonda di quanto accada in altri settori.