Dgr n.955 del 22 luglio 2019
La Regione Toscana con delibera n. 955 del 22 luglio 2019, ha approvato un progetto di organizzazione di una rete entomologica regionale per la Toscana a tutela della salute pubblica, presentato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (M.Aleandri). Con tale progetto infatti la Regione, visto il piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive, ha voluto implementare il sistema di monitoraggio che prevede il posizionamento di alcune stazioni di rilevamento sentinella e attività di sorveglianza entomologica in prossimità di abitazioni e di luoghi di lavoro.
Comunicato stampa del 9 ottobre 2019
L’approvazione all’Assemblea regionale delle norme contenute nel “collegato” sulla possibilità per i medici non ancora specializzati di lavorare nei servizi di guardia medica rappresenta un importante strumento per garantire assistenza ai cittadini e nuova occupazione in Sicilia ai giovani laureati.
Partono Piemonte, Sicilia e Lombardia
Prosegue la collaborazione tecnica/scientifica di Innogea con Aiop sul monitoraggio e miglioramento delle performance cliniche registrate dalla componente ospedaliera di diritto privato del Servizio sanitario pubblico.
Nella GURS n. 45 del 4 ottobre 2019, è stato pubblicato il D.A. 20 settembre 2019 “Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 – coinvolgimento MMG e PLS”. Si segnala in particolare l’art. 14 del decreto perché, quest’anno, a differenza degli anni passati, la Regione Siciliana ha introdotto il formale richiamo e l’obbligo dell’uso della mascherina, durante l’orario di servizio e per il periodo previsto di circolazione del virus (6 novembre 2019 - 30 marzo 2010) per tutti gli operatori sanitari che rifiutano la vaccinazione.
Forlì, 26 ottobre 2019