Search
× Search

Terza Edizione del Bilancio Sociale Aiop Emilia-Romagna

Bologna il 20 ottobre 2019

amministratore aiop 0 0 Article rating: No rating

La Terza Edizione del Bilancio Sociale AIOP Emilia-Romagna è stata presentata a Bologna il 20 ottobre 2019, con lo scopo di continuare il percorso di analisi e condivisione del ruolo che l’ospedalità privata riveste all’interno del territorio regionale, non solo come fondamentale contributo all’erogazione di servizi sanitari di alta qualità, ma anche come insieme di attori che promuovono, incentivano e consentono innovazione e sviluppo.
Intervista di Deborah Annolino, Studio AD Communications al presidente AIOP Emilia Romagna e vicepresidente AIOP Nazionale dott. Bruno Biagi.

Il ciclo di vita dei dati sanitari: ecco come superare le criticità

Il punto sul GDPR di AgendaDigitale.eu

amministratore aiop 0 6752 Article rating: No rating

L'analisi di Salvatore Bella su Agendadigitale.it sul tema della tempistica della data retention: quella prevista dal regolamento Ue spiazza i processi interni delle strutture sanitarie, quindi serve organizzare piani di gestione ad hoc che comprendano l’individuazione di personale dedicato e il coinvolgimento dei fornitori coinvolti nell’archiviazione dei dati.

L'intelligenza artificiale per ottimizzare l'assistenza medica

Startup AlephBot

amministratore aiop 0 6418 Article rating: No rating
In occasione dello Study Tour 2018 in Israele, la delegazione Aiop Giovani, durante la visita al Technion di Haifa ha avuto modo di conoscere la startup AlephBot (vedi presentazione in allegato). Si tratta di un progetto interessante, soprattutto in relazione ai sempre maggiori adempimenti richiesti dalle recenti disposizioni normative. La startup sarà presente alla fiera e-health world di Monaco e Nizza. E’ una delle startup che si stanno sviluppando al Technion di Haifa con la quale manteniamo rapporti, anche grazie al fatto che l’Associazione Technion Italia è entrata nel Cluster Lombardo Scienze della Vita.

Cyber sicurezza in sanità: Nova.CA 27001

Qual è il livello di sicurezza della tua struttura sanitaria? Cosa devi fare di più? Cosa devi fare di diverso?

amministratore aiop 0 6457 Article rating: No rating
La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli. L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati e sistemi informativi e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.
First584585586587589591592593Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top