Search
× Search

L'emergenza-urgenza e gli accessi ai Pronto Soccorso

Lettera al direttore di Quotidiano Sanità a cura del Presidente nazionale Aiop e pubblicata mercoledì 8 gennaio 2020

amministratore aiop 0 8548 Article rating: No rating

Le strutture di diritto pubblico e privato hanno un unico obiettivo comune, che è quello di garantire a tutti i cittadini, che necessitano di accedere a strutture di Emergenza-urgenza, un’assistenza di qualità, omogenea sul territorio e, soprattutto, tempestiva, riducendo al minimo indispensabile le lunghe ed estenuanti attese, che si registrano, ad esempio, per accedere ai Pronto Soccorso. Le modalità di organizzazione e integrazione nella rete di Emergenza-urgenza sono esplicitate nel DM 70/2015 “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”, che, a partire dal punto 9.2 dell’allegato 1, definisce la composizione della rete ospedaliera dell’emergenza e le tipologie di strutture sanitarie deputate a rispondere alla necessità di intervento urgente, in base alle diverse complessità assistenziali richieste.

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

amministratore aiop 0 6772 Article rating: No rating
Con il Messaggio n.4835/2019, l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti relativamente alla gestione ed agli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro, in caso del lavoratore in distacco sindacale. Il messaggio INPS fornisce le istruzioni per la corretta applicazione delle nuove modalità di comunicazioni per la denuncia e gestione dei lavoratori in aspettativa.

Al professor Leo la direzione scientifica del Corriere Tributario

amministratore aiop 0 6506 Article rating: No rating
La Direzione scientifica del Corriere Tributario è stata affidata - come riportato dal comunicato del Corriere stesso - "a due autorevoli esperti, che, ne siamo certi, non hanno bisogno di presentazioni": il prof. Maurizio Leo e l'of Counsel dello Studio Leo Associati Gianfranco Ferranti, già presente da anni nel Comitato scientifico in qualità di Coordinatore scientifico.

Online la newsletter mensile

Newsletter AIOP Liguria Informa n. 4 dicembre 2019

amministratore aiop 0 2576 Article rating: No rating
Lo scorso dicembre è stata pubblicata la newsletter della Sede regionale, riportata in allegato. In questo numero:
- Sostenibilità del sistema sociosanitario a cura di Sonia Viale, Assessore alla Sanità Regione Liguria
- Bilancio sociale aggregato delle strutture ospedaliere associate a cura di Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop
- Opportunità di sviluppo per un sistema sanitario integrativo sostenibile, a cura di Francesco Berti Riboli, Presidente della Commissione sanità integrativa Aiop.
First566567568569571573574575Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top