In seguito all’interruzione, avvenuta a fine gennaio, l’11 ed il 12 febbraio u.s, si è ripreso a discutere, alla presenza della Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini, dell’Ufficio di Presidenza e dei Segretari Generali della FP Cgil, CISL FP, UIL FPL del rinnovo del CCNL del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del SSN. Mercoledì 19 febbraio p.v., Aiop, Aris e le OO.SS, avendone fatto richiesta congiunta, saranno audite dalla Conferenza delle Regioni.
In occasione della 55° Assemblea Generale AIOP svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio scorso, Innogea ha presentato la soluzione Caredata Clinical Outcomes Analytics.
Il software, interamente web based, ha come fonte dati il Programma Nazionale Esiti nelle sue diverse edizioni ed è stato progettato per supportare le strutture sanitarie nel migliorare le proprie performance cliniche attraverso l’analisi ed il confronto con gli altri operatori.
Articolo pubblicato su Insanitas il 12 febbraio 2020
Corte di Cassazione, Sentenza n. 1683 del 17 gennaio 2020
Con la sentenza in commento, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della responsabilità del datore di lavoro nel verificarsi degli infortuni sul lavoro, rammentando come sia onere dell’azienda provvedere ad elevare tempestivamente contestazione disciplinare in caso di condotte scorrette astrattamente idonee a cagionare l’evento lesivo e comminare una sanzione disciplinare connaturata alla gravità del fatto contestato.