Un piano che prevede, finalmente a pieno titolo, il coinvolgimento delle strutture della componente di diritto privato del SSN, che, al pari di quelle della componente di diritto pubblico, contribuiscono a garantire il diritto alla salute della popolazione.
Nel settore sanitario, la pressione sui costi delle rispettive strutture, come ospedali o cliniche, è stata elevata per molti anni a causa del sistema. Sfruttare il potenziale di efficienza in tutti i settori è quindi un compito prioritario per una gestione responsabile delle attività quotidiane.
La presidente nazionale di Aiop, Barbara Cittadini, ha commentato il question time di Orazio Schillaci al Senato: "Siamo a disposizione delle Regioni per un maggiore coinvolgimento delle nostre strutture nel governo dei tempi d’attesa e nel recupero delle prestazioni non erogate".
Costituito dal Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, il Tavolo ha l’obiettivo di elaborare una analisi critica dell’attuazione dei regolamenti dell’assistenza ospedaliera e territoriale in un Libro Bianco sull’integrazione delle cure nel Servizio sanitario nazionale.