Search
× Search

2024 - Sistemi informatici in salute

Strategie e strumenti per la cybersecurity sanitaria

amministratore aiop 0 97 Article rating: No rating

I cyberattacchi che colpiscono la sanità sono in costante crescita. La combinazione tra tipologia di dati trattati e rapporto con il paziente sempre più mediato dalla tecnologia rende infatti le strutture mediche, a oggi, uno degli obiettivi più appetibili dei criminali informatici. Per ospedali e cliniche diventa dunque essenziale adottare misure di protezione proattive per i propri sistemi, così da garantire la sicurezza dei pazienti, la continuità operativa, la protezione dei dati riservati e la conformità alle normative di settore. Grazie alla partecipazione di esperti di sicurezza informatica, il webinar organizzato congiuntamente da AIOP e Onit Sanità ha consentito di analizzare i fattori di rischio che riguardano la salute dei sistemi informatici sanitari, effettuando una diagnosi puntuale e precisa.

2024 - Responsabilità sanitaria

Profili giuridici, medico legali e assicurativi

amministratore aiop 0 224 Article rating: No rating

Tre webinar dedicati al tema della responsabilità sanitaria, rivolti agli imprenditori, ai dirigenti sanitari e amministrativi, ai risk manager e alle figure professionali giuridiche delle strutture associate. L'obiettivo è quello di esaminare, sotto il profilo pratico applicativo, i diversi aspetti che connotano la responsabilità sanitaria, a sette anni dall'entrata in vigore della Legge Gelli e alla luce del Decreto attuativo di recente emanazione. I temi sono trattati da illustri relatori, esperti della materia, quali il dott. Flaviano Antenucci, che ha approfondito i profili pratici della responsabilità civile delle strutture sanitarie, il Prof. Enrico Marinelli, che analizza gli aspetti medico legali in tema di responsabilità sanitaria  e il Dott. Alessandro Schmitt Von Sydow, che illustra le novità in materia assicurativa introdotte dal Decreto attuativo della Legge Gelli. 

Via libera dalla Stato-Regioni allo slittamento dell’entrata in vigore dei nuovi nomenclatori di specialistica ambulatoriale e protesica

Venerdì 29 marzo u.s., si è riunita la Conferenza Stato-Regioni che, tra i vari, ha sancito l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica dell’articolo 5, comma 1, del decreto 23 giugno 2023, concernente la definizione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

amministratore aiop 0 1713 Article rating: No rating

Reinventiamo il Servizio Sanitario - 21° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia

Roma, Palazzo Wedekind, 27 marzo 2024

amministratore aiop 0 0 Article rating: No rating

Verso una Sanità per censo? Liste d’attesa, ricorso alla sanità a pagamento, nomadismo sanitario: come si sta trasformando il nostro Servizio sanitario nazionale e qual è l’effetto erosivo sulla coesione sociale? Il Rapporto annuale Ospedali & Salute – promosso dall’Aiop e realizzato dal Censis – rappresenta uno strumento di monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, in entrambe le sue componenti, di diritto pubblico e di diritto privato.

1345678910Last
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top