Search
× Search
Forum RUSAN
14043

Forum RUSAN

RISORSE UMANE, SANITÀ, SERVIZI SOCIALI, SALUTE

INDIRIZZO:
Palazzo Negretto Cambiaso, Via Portobello 14, 16039 Sestri Levante (Genova)
ForumRU&SAN@ienonline.org
WEB: http://www.rusan.it/

 

Il Forum RUSAN© è gruppo di lavoro permanente, composto da direttori generali, sanitari, amministrativi e altri attori privilegiati della Sanità in Italia. Al Forum partecipano appassionati della "qualità delle persone", che si misurano con le fatiche quotidiane del governo del capitale professionale, fra le contraddizioni proprie delle organizzazioni in cambiamento.

È nato nel 2007 nell’ambito delle attività di ricerca di IEN (Istituto Europeo Neurosistemica) Sanità, ed è diventato un centro di eccellenza nazionale per il monitoraggio ed il miglioramento della qualità del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie.

Alla base del Forum RUSAN© c’è la forte convinzione che la ricchezza delle organizzazioni in Sanità è fatta dalle persone e dalla loro capacità di integrare i loro saperi e le loro pratiche.

RUSAN© è animato da un Comitato Guidacostituito da
Massimo Annicchiarico, Franco Prandi, Franco Riboldi, Marco Rotondi, Corrado Ruozi, Annalisa Silvestro e conta numerosi membri attivi.

I principali temi di ricerca del Forum sonol’interprofessionalità e la multidisciplinarietàintese come necessaria contaminazione dei saperi in funzione della complessità delle risposte di servizio; è importante infatti coniugare il bisogno di sapere specialistico con la necessità di interagire quotidianamente attraverso il lavoro di ”squadra”.

Altri temi di analisi sono: il valore della relazione di cura e la cura delle relazioni, come modi per esprimere la professionalità, larelazione tra saperi individuali e saperi organizzativi (lo scambio delle conoscenze vecchie e nuove, infatti, ricopre un’importanza sempre maggiore per risolvere i problemi legati al rapporto tra individuo e organizzazione), ilriconoscimento del merito come motore per realizzare equità e sviluppo motivazionale.

 

Dal 2007 questi temi sono stati approfonditi sviluppando un confronto su vari punti ed i risultati sono stati raccolti in documenti, articoli pubblicati e work in progress report finalizzati ad un’ampia divulgazione. Le attività del Forum RUSAN©vengono poi presentate in un Convegno biennale che si svolge in occasione di EXPOSANITA’ a Bologna. Il convegno 2012 “Merita valutare il merito” è incentrato sul tema del merito e del suo riconoscimento.

Attualmente il Forum RUSAN© sta anche svolgendo una ricerca qualitativa sul merito in sanità alla quale AIOP partecipa. La ricerca, che coinvolge strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, ha lʼobiettivo di costruire uno “spaccato” del vissuto  degli operatori, delle loro attese e  delle loro percezioni di fronte al concetto di merito, al  suo riconoscimento e alle proposte che ritengono praticabili per favorire l’utilizzo “sano e  sostenibile” del merito stesso.

Previous Article numero 1/2012 - maggio
Next Article 9° Convegno Nazionale Aiop Giovani
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top