Search
× Search
Il rinnovo del contratto è un obiettivo prioritario
3619

Il rinnovo del contratto è un obiettivo prioritario

Secondo incontro di AIOP e ARIS con la Conferenza delle Regioni

Per la seconda volta, il 2 luglio scorso, AIOP è stata convocata in Conferenza Stato-Regioni, insieme ai vertici dell’ARIS, per affrontare il tema della copertura del rinnovo del CCNL per 100.000 professionisti che operano nella componente di diritto privato del SSN.
La Presidente nazionale, Barbara Cittadini, il Vice presidente, Bruno Biagi, e il Direttore della Sede nazionale, Filippo Leonardi, hanno ribadito al Rappresentante degli Assessori, Sergio Venturi, all’Assessore della Lombardia, Giulio Gallera, e del Lazio, Alessio D’Amato, il loro impegno prioritario per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità privata, scaduto da tanti anni.
Un contratto che, è stato evidenziato, riguarda imprese che, benché private, tuttavia non operano in un libero mercato, bensì in un mercato regolamentato nel quale le Regioni fissano volumi di attività che, attualmente, nella migliore delle ipotesi, sono quelli del 2011 meno il 2% e le tariffe, anch’esse datate, che non sono state costruite in base alle componenti reali di costo, ma rispetto alle risorse disponibili.
I Rappresentanti di AIOP e ARIS hanno, quindi, ribadito che si è di fronte alla necessità di compiere una scelta, che si sovrappone a quella operata per il comparto pubblico, per rispettare un impegno nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno pari dignità rispetto ai colleghi del comparto pubblico e che per far questo, contestualmente, devono essere individuate le risorse che consentano alle strutture sanitarie di mantenere i presupposti economico-finanziari necessari per proseguire la propria attività, salvaguardando migliaia di posti di lavoro e un livello quali quantitativo di prestazioni del SSN degno di un Paese civile.

In assenza, pertanto, delle adeguate coperture, il rinnovo del contratto è insostenibile dal punto di vista economico-finanziario, soprattutto per molte realtà, e finirebbe con il produrre l’effetto opposto, ovvero quello di mettere a rischio migliaia di posti di lavoro.
Da qui, l’appello rivolto al Ministro della Salute e ai Presidenti delle Regioni, per una precisa assunzione di responsabilità che porti, in tempi rapidi, ad una decisione in grado di assicurare in tutte le regioni italiane la sostenibilità del rinnovo contrattuale, a tutela dei lavoratori e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.
La Presidente Cittadini ha, quindi, inviato una lettera ai Presidenti regionali e delle PP. Aut. AIOP, per richiamare tutti ad un impegno condiviso nei confronti dei Governatori delle Regioni, con l’obiettivo di arrivare a determinare una riflessione responsabile in Commissione Salute, presieduta dall’Assessore Venturi, per continuare la trattativa con la parte datoriale e quella sindacale che consenta di giungere alla definizione della copertura del rinnovo del CCNL.
In merito all’esito delle determinazioni della Conferenza delle Regioni, rimaniamo in fiduciosa attesa con un cauto ottimismo che prevarrà il senso di responsabilità di Tutti e Vi terremo informati in tempo reale.
Previous Article Grazie Alberta!
Next Article 2019 - Gestire le risorse umane in sanità: aspetti gestionali e contrattuali
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top