26/5/2011, TORINO
L’eHealth è uno dei temi chiave del nostro futuro di cittadini e del futuro dei sistemi
sanitari e delle imprese che fanno parte di tali sistemi. Definiamo l’eHealth il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, e rientrano nel suo ambito l’electronic patient records, l’evidence based medicines, il consumer health informatics e il virtual healthcare teams.
11 MAGGIO 2011, ROMA
Mentre si stava preparando il 7° Study Tour AIOP Giovani, che si terrà in Nuova Zelanda agli inizi di prossimo mese di novembre, abbiamo appreso del terremoto del 21 febbraio scorso a Christchurch, una delle città più grandi di cui avremmo voluto conoscere le strutture ospedaliere.
Lo scorso 28 aprile abbiamo quindi incontrato il nuovo Ambasciatore a Roma, S.E.Sign. Trevor Matheson (sul sito abbiamo documentato l’incontro), con il quale abbiamo confermato il viaggio, che toccherà Wellington e Aukland, e con il quale abbiamo voluto prendere l’impegno di farci carico di una iniziativa di ricostruzione che l’Ambasciata ci indicherà.
Per sostenere questo impegno abbiamo voluto fare qualcosa di nuovo e abbiamo preparato le felpe Aiop Giovani-for New Zealand dalla cui vendita destineremo il margine di guadagno totalmente a favore di questo progetto di solidarietà.
La codifica della scheda di dimissione ospedaliera nelle malattie del cuore e dell’apparato circolatorio
136 pagine, tascabile C.E.S.I. Edizioni euro 18,00
31 MARZO-1 APRILE 2011, LONDRA
Nel mese di aprile, una delegazione di 30 imprenditori di Aiop Giovani, guidata dal Coordinatore Nazionale dr.Averardo Orta, si è recata a Londra per il suo 5° Study Tour. È stata l’occasione per conoscere da vicino l’ipotesi di Riforma sanitaria di James Cameron che, pur tra accelerazioni e pause, sta segnando il dibattito sul NHS nel Regno Unito.