Il 21 novembre 2014 presso la Casa Vidas di Milano ci sarà un incontro con i volontari di altre associazioni che operano nelle cure palliative in Italia sul tema delle modalità di esternazione dei sentimenti, senza diventare irriverenti o poco rispettosi del dolore altrui. Durante la giornata i volontari, sollecitati da esperti, si interrogheranno sui comportamenti in tali situazioni: quando e quanto si può ridere o piangere insieme, come condividere i sentimenti nella delicata relazione con il malato e i familiari.
14 novembre 2014
Il 28 novembre 2014 presso il Circolo della Stampa a Milano si svolgerà il Workshop "Prevenzione dell’esposizione occupazionale al rischio biologico per gli operatori del comparto sanitario privato". In particolare verranno elaborate delle riflessioni sull’applicazione del D.Lgs n. 19 del 19 febbraio 2014 di recepimento della Direttiva 2010/32/UE in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta in ambito ospedaliero e sanitario.
L'evento è patrocinato Aiop Lombardia.
Il 24 novembre 2014 presso l'aula Magna dell'Università L. Bocconi a Milano si terrà il convegno nazionale: "La sanità che vogliamo - Il Rapporto Oasi e gli scenari futuri", patrocinato dal Ministero della Salute. La presentazione del Rapporto Oasi, Osservatorio sulle Aziende e il Sistema Sanitario Italiano si svolgerà alla presenza dei ricercatori Cergas e Sda Bocconi, dei principali attori istituzionali e dei manager del SSN. All'evento interverrà anche il Presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero.
L’11°simo Study tour dell’Aiop Giovani si è svolto in Canada, grazie alla collaborazione offerta dal Canadian College of Health Leaders. Anche in quest’occasione, la delegazione di 25 giovani imprenditori della sanità italiana, guidata dal Presidente Domenico Musumeci, ha portato a termine con successo l’esperienza formativa oltreoceano.
Con conferenze, forum di discussione, dibattiti e confronti tra i giovani imprenditori dell’Aiop, vari stakeholders e managers delle eccellenze sanitarie canadesi, sono stati compiuti i primi passi per la realizzazione di un ponte di conoscenza, confronto e collaborazione tra i due sistemi sanitari.