Quando tre indizi fanno una prova
Agatha Christie diceva che un indizio é un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi sono una prova.
Con un felice susseguirsi di date ravvicinate, abbiamo assistito nelle ultime settimane a tre importanti pronunciamenti di giudici, che costituiscono altrettanti pietre miliari nel giudizio sulla politica sanitaria nel nostro Paese degli ultimi anni, oltre che straordinari successi Aiop.
Con Decreto della Direzione generale della Salute n. 7540 del 06/08/2013 viene rinnovato il Gruppo di lavoro regionale per l’accreditamento, l’appropriatezza e il controllo delle prestazioni sanitarie di ricovero e ambulatoriali, di cui fa parte anche il nostro presidente di Aiop Lombardia Dario Beretta. L’attività del gruppo avrà termine il 30/09/2014.
La Circolare della Direzione Generale della Salute n. 17 del 29/07/2013 fornisce indicazioni in merito alla corretta realizzazione di corsi di formazione in modalità e-learning (come dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011) e alla necessità di regolamentare l’applicazione della metodologia didattica alla formazione di figure con ruolo in materia di sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs 81/2008 e successive modificazioni). Si tratta dunque di illustrare modalità organizzative utili per monitorare in Lombardia la sperimentazione di modelli di formazione e-learning.
Master di II livello in Diritto Sanitario e Farmaceutico, Università degli Studi Roma Tre, in persona del Direttore, Prof. Guido Corso. Master di I Livello in Diritto dei Servizi Sanitari, Management e Coordinamento dei Servizi Socio-sanitari ed Educativi, Università degli Studi Roma Tre, in persona del Direttore, Prof. Paolo Impara e AIOP Giovani, in persona del Coordinatore Nazionale, Dott. Domenico Musumeci
Approfondimenti giuridici
La sentenza n.186 del 3 luglio della Corte Costituzionale, boccia le misure contenute nella Legge di stabilità 2011 e nei successivi provvedimenti, in vigore fino a dicembre 2013, che impedivano alle aziende creditrici degli enti del Ssn di chiedere il pignoramento in caso di mancato pagamento dei debiti di Asl e ospedali del Ssn nelle Regioni sottoposte a Piano di rientro.