Approfondimenti giuridici
La sentenza n.186 del 3 luglio della Corte Costituzionale, boccia le misure contenute nella Legge di stabilità 2011 e nei successivi provvedimenti, in vigore fino a dicembre 2013, che impedivano alle aziende creditrici degli enti del Ssn di chiedere il pignoramento in caso di mancato pagamento dei debiti di Asl e ospedali del Ssn nelle Regioni sottoposte a Piano di rientro.
L'Aiop in diretta su Canale 5
Cure senza frontiere e tagli in sanità, sono stati gli argomenti della puntata di "TG5 PUNTO NOTTE" la rubrica giornalistica di approfondimento della nightline di Canale 5 di martedì 9 luglio, per l'Aiop ospite in studio il presidente nazionale, prof. Gabriele PELISSERO.
Insieme a lui, in un confronto serrato e costruttivo, hanno dibattuto dei problemi più urgenti sul tappeto in sanità anche il professor Francesco Romeo (cardiologo dell'Università Tor Vergata) il dottor Michele Saccomanno (Nuova A.S.C.O.T.I.), Massimo Garavaglia (assessore Bilancio Regione Lombardia della Lega Nord) e Luigi Amodio (IRCSS-Fondazione Santa Lucia di Roma.
Compagni di viaggio per il Ssn
Nell’Assemblea di fine maggio, a Roma, è stato bello incontrare tanti soci Aiop. E’ stata l’occasione per “ritrovarsi”, amici ormai da tanti anni, ma anche con chi solo da poco condivide l’appartenenza a questa Associazione.
Ma è stato anche un appuntamento per “riconoscersi” compagni di viaggio nella medesima strada, di cui insieme abbiamo definito le tappe di breve e lungo periodo. Abbiamo capito quanto sia importante un ritorno ad una governance politica che guardi lontano, che sia propositiva e non spettatrice passiva di quello che si vorrebbe far passare per un inesorabile declino.
Lo scorso 28 giugno è scomparso, all’età di soli 68 anni, il prof. avv. Giuseppe Rotelli. Il Presidente di Aiop Lombardia Dario Beretta, i componenti del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo, unitamente a tutti i soci della nostra regione, hanno partecipato al cordoglio per la sua morte. Ricordiamo la sua significativa presenza in Aiop dal 1980, studioso e straordinario imprenditore della sanità lombarda, rappresentativo di numerose e qualificate strutture sanitarie presenti in quasi tutte le province del territorio lombardo.
Finalmente un governo!
Non sarà facile risalire la china della recessione in cui è precipitato il nostro paese, ma il limbo degli ultimi tre mesi certamente non favoriva questo sforzo. Un nuovo governo, un nuovo ministro della Salute. Non è facile l’eredità lasciata all’on. Beatrice Lorenzin. Sul tavolo ci sono tanti dossier.