Dgr n. 8 dell'8 gennaio 2018
Con la delibera n. 8 del giorno 8 gennaio 2018, la Regione Toscana ha dato disposizioni in tema di compartecipazione alla spesa sanitaria per l’anno 2018.
Infatti, vista la delibera n.1372/2016 che ha ad oggetto “Disposizioni in tema di compartecipazione alla spesa sanitaria" e con la quale sono state stabilite delle misure straordinarie di sostegno in favore dei lavoratori che a causa della crisi economica manifestano delle difficoltà all’accesso alle cure mediche, la Regione Toscana ha ritenuto opportuno confermare fino al 31 dicembre 2018 le suddette misure di sostegno a favore dei lavoratori residenti in Toscana.
L’alba di una nuova legislatura
La configurazione del Ssn che si profila al termine del XVII legislatura, dopo lo scioglimento delle Camere del 28 dicembre scorso, è molto simile all’immagine di un fortino sotto attacco. Quasi sei anni di spending review hanno inferto così tanti colpi da uscirne ancora in piedi, ma certamente malconcio. É quanto ha registrato il 15° Rapporto Ospedali & Salute presentato da Aiop lo scorso 17 gennaio, dando evidenza del peggioramento di alcuni parametri di rilevanza sociale (liste d’attesa, rinvii e rinunce, mobilità interregionale).
Chi non ha avuto modo di partecipare alla presentazione del Rapporto Ospedali&Salute 2017, che si è tenuta lo scorso 17 gennaio, ha appreso attraverso la Rassegna Stampa giornaliera della Sede nazionale la grande eco riscossa dal nostro Rapporto sui maggiori organi d'informazione della carta stampata.
Presentati al Parlamento i dati sullo stato di attuazione
Il 24 novembre 2017 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha trasmesso al Parlamento, la prima Relazione sullo stato di attuazione della legge n. 112 del 22 giugno 2016, contenente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» (c.d. Dopo di noi).