Consiglio di Stato, sentenza n. 1129 del 28 febbraio 2018
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1129 del 28 febbraio 2018 ha riconosciuto che spetta al Ministero dell’ambiente e non alle Regioni, il potere di individuare, ad integrazione di quanto già previsto dalle direttive europee, le ulteriori “tipologie” di materiale da non considerare più come rifiuti, in quanto riciclabili, sulla base di un analisi caso per caso.
Il regime sanzionatorio ed il risarcimento del danno
La Sede nazionale Aiop in collaborazione con lo studio legale Stefanelli&Stefanelli di Bologna, dà il via ad un progetto di approfondimento settimanale sul nuovo Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
Il Regolamento troverà piena applicazione nel maggio 2018, sostituendo la Direttiva 95/46/UE (prima di questa data continueranno ad applicarsi la direttiva e le leggi nazionali che implementano la stessa negli Stati membri).
Diversamente dalla precedente disciplina europea, il Regolamento non necessita di atti nazionali attuativi: ciò vuol dire che il quadro legislativo che dovrà essere rispettato è già chiaro e completo sin da oggi.
Un problema sensibile analizzato dagli esperti della Commissione
Di fronte all’evidenza delle gravi lacune nell’accesso alle cure, anche a seguito della crisi economico-finanziaria, l’Unione europea ha deciso di progettare azioni per ridurre il livello di bisogni sanitari insoddisfatti negli Stati membri.
Venerdì 11 maggio 2018
Si rinnova per il 19° anno consecutivo il tradizionale appuntamento dei nostri Soci golfisti e di quanti vogliono cimentarsi in questo sport. Più dei premi vinti, ricordiamo i tanti momenti di amicizia e i rapporti che hanno contraddistinto questa manifestazione, che si tiene alla vigilia dell’assemblea Generale Aiop.
Il 16 marzo prossimo, presso la sede dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, si terrà una Tavola rotonda sul nuovo Piano ospedaliero della Regione Campania.
Alla manifestazione interverranno: i rappresentanti dell'Ordine dei commercialisti, dott. Vincenzo Moretta, dr.ssa Carmen Padula, dott. Fabio Rossi e dott. Achille Coppola; il prof. Lucio D’Alessandro, rettore Università Suor Orsola Benincasa; il prof. Ettore Cinque, Presidente So.Re.Sa.; il dott. Marco Catalano, Vice Procuratore Generale Corte dei Conti Campania; il Direttore generale per la Tutela della Salute, avv. Antonio Postiglione; il direttore Generale ASL Napoli 1, avv. Mario Forlenza; il dott. Sergio Crispino, Presidente Aiop Campania ed il dott.Vincenzo Schiavone, Presidente Sezione Sanità Unione Industriali di Napoli.