Search
× Search

Legge Gelli-Bianco. Pubblicato il Decreto recante “Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida”

Insediato anche l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità

L’art. 5 della Legge Gelli-Bianco (n. 24/2017), rubricato «Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida», prevede che gli operatori sanitari, nell'esercizio delle loro prestazioni, si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate predisposte e aggiornate nell’ambito del Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG). Il comma 3 dello stesso articolo prevede inoltre che tale Sistema venga istituito e organizzato, nei compiti e nelle funzioni, con decreto dello stesso Ministero, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
Compito del SNLG è quello di consentire la valutazione, l’aggiornamento e la pubblicazione delle linee guida, anche ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 590sexies c.p.
Nella Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio scorso era stata raggiunta l’Intesa in merito al testo proposto dal Ministro della salute. In tale occasione è stato aumentato, da uno a quattro, il numero dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni all’interno del Comitato Strategico.
Nella Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2018 è stato pubblicato il Decreto 27 febbraio 2018 recante “Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida”.


Riconfermata Giulia De Leo Presidente regionale

Elezione assembleare del 20 marzo 2018

Nella seduta del 20 marzo scorso, l’Assemblea dell’AIOP Umbria - Associazione di categoria della sanità privata accreditata italiana - in rappresentanza della Casa di Cura Villa Fiorita, Casa di Cura Liotti, Casa di Cura Villa Aurora, dell’Istituto di riabilitazione S.Stefano Foligno, della struttura ospedaliera Kos Care, ha rieletto per il 2018-2021 Giulia de Leo (Casa di Cura Villa Fiorita) Presidente regionale. Già Vice-Presidente Nazionale dell’AIOP Giovani e attuale membro del Comitato Esecutivo, sarà affiancata anche in questo triennio dal Vice-Presidente Giuseppe Liotti (Casa di Cura Liotti).


Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».


Mario Sdanganelli eletto Presidente regionale

Elezione assembleare del 13 marzo 2018

In data 13 marzo 2018 si è svolta l'Assemblea regionale della Sezione Puglia per il rinnovo delle cariche elettive per il triennio 208-2021, al termine della quale sono stati eletti Mario Sdanganelli e Diana Ausiello, rispettivamente Presidente e Vice Presidente.

First763764765766768770771772Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top