La patient safety è un tema sempre più al centro dell’attenzione di autorità ed esperti nazionali e internazionali. L’Oms calcola che i danni riportati dai pazienti sono la quattordicesima causa di morte tra le malattie a livello globale, al pari della tubercolosi e della malaria, e che in alcuni Paesi europei il peso dei danni è paragonabile a quello di malattie croniche, come la sclerosi multipla e varie forme di cancro. Le statistiche dimostrano, peraltro, che le strategie per ridurre la percentuale degli eventi avversi comporterebbero, soltanto nell’Ue, la prevenzione di più di 750mila danni dovuti ad errori medici ogni anno, con la conseguente diminuzione di tre milioni e 200mila giornate di ospedalizzazione, di 260mila casi disabilità permanente e di 95mila morti all’anno.
Dgr n. 352 del 3 marzo 2018
Con la delibera n. 352 del 3 aprile 2018, la Regione Toscana ha approvato i primi indirizzi per l’umanizzazione delle cure e l’autodeterminazione del cittadino attuando la legge 219 del 22 dicembre 2017 che comprende le norme in materia di consenso informato del cittadino e le disposizioni anticipate per il trattamento sanitario.
Articolo pubblicato su Italpress il 9 maggio 2018
Presidenti sono, rispettivamente, il ginecologo Luigi Triolo, titolare della casa di cura Triolo Zancla, e Luigi Tropea, direttore generale dell'istituto clinico Vidimura. Entrambe le case di cura fanno parte della rete pubblica dei punti nascita di primo livello.