Intervista del Presidente regionale, Dario Beretta, pubblicata su Il Corriere della Sera del 6 giugno 2018
"La riforma dei malati cronici non può funzionare senza un' adesione massiccia dei medici di famiglia". Dario Beretta guarda gli sviluppi del nuovo modello di assistenza - introdotto dal Pirellone nel tentativo di facilitare la vita ai tre milioni di pazienti con patologie croniche - dall'osservatorio speciale di Presidente dell' Associazione degli ospedali privati accreditati (Aiop) della Lombardia. Finora il numero di cronici che hanno sottoscritto un patto di cura con le strutture convenzionate - il che vuol dire che le indica come punto di riferimento per l' elaborazione del programma di controlli e la prenotazione di esami e visite - è nettamente al di sotto delle aspettative: solo settemila in tutta la Regione suddivisi su 120 gestori, ossia ospedali che si sono candidati a prendersi in carico i cronici.
Dgr n. 474 del 2 maggio 2018
La Regione Toscana, vista la L.R del 28 aprile 2008 n.20 che disciplina la partecipazione regionale a società, associazioni, fondazioni ed altri organismi di diritto privato, ha stabilito con la delibera n. 474 del 02/05/2018, l’adesione, per l’anno 2018, a delle associazioni quali: International Guide Dog Federation (IGDF), Reseau Europeen des Ville et Regions de l’Economie Social (REVES), ARS - Associazione per la ricerca sociale per la partecipazione al programma d'intervento e sostegno dell'attività delle regioni e delle provincie autonome in materia di welfare (WELFORUM), European regional and local health autorities (EUREGHA), European partnership for improving Health, equity and wellbeing (EUROHEALTHNET), European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging Reference Site Collaborative Network (EIP on AHA Reference Site Collaborative Network).
Una preoccupazione europea condivisa dall’ospedalità privata
La Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Sedd), che si svolge dal 30 maggio al 5 giugno, è un’iniziativa volta a promuovere progetti ed eventi che contribuiscono al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo, facilitando l’organizzazione di attività appropriate da condividere su una piattaforma comune, destinata a dare risalto e diffusione ad ogni iniziativa.
Un breve video sulla prospettiva di Aiop Giovani vista da chi ne fa parte
Una semplice domanda, posta a chi vive l'Associazione all'interno di Aiop Giovani: "Cosa è per te Aiop Giovani, come immagini il futuro?". Le risposte riguardano i temi dell'Associazione a 360 gradi, le aspettative, i progetti, la comunicazione. In 4 minuti e mezzo la visione del futuro di Aiop Giovani.
Roma, 22 giugno 2018
Il prossimo 22 giugno, dalle ore 9 alle ore 18.30, presso la sala Tirreno della Regione Lazio (via R. Raimondi Garibaldi n. 7 - Roma), si terrà il V Forum Giuridico in Sanità.
L'evento, dedicato al tema "Qualità e sicurezza delle cure: il progetto della Regione Lazio", è promosso dalla Fondazione Sicurezza in Sanità, dal Centro Regionale Rischio Clinico (CRRC) e da Gutemberg, con il patrocinio di diversi enti tra i quali la Conferenza Stato-Regioni e la Regione Lazio.