Il 31 agosto, il Presidente Barbara Cittadini e il professor Gabriele Pelissero hanno avuto un ulteriore incontro con il Capo di gabinetto e la struttura tecnica del Ministro Giulia Grillo.
Il tema oggetto del confronto è stato, prevalentemente, quello della copertura del rinnovo dei CCNL della sanità privata. Il Presidente ha evidenziato che i livelli retributivi ai quali dovrebbero adeguarsi le strutture accreditate, per allinearsi al comparto pubblico, riguardano per il personale non medico il biennio 2008-2009 ed il triennio 2016-2018, in considerazione del fatto che, nel periodo intermedio, non sono stati rinnovati, anche, i contratti pubblici.
Giovedì 6 settembre 2018
La Casa di Cura San Lorenzino ha celebrarato il suo ottantesimo compleanno con alcune iniziative rivolte alla cittadinanza di Cesena, a conferma di un rapporto fin dall’inizio forte e significativo a livello istituzionale, economico e sociale.
Mercoledì 19 settembre ore 10:00 - Confindustria Emilia - Via San Domenico, 4
L’Associazione degli Ospedali Privati della Provincia di Bologna presenta alla cittadinanza mercoledì 19 settembre il 7° Bilancio Sociale Aggregato delle strutture sanitarie dell’area metropolitana. I dati verranno illustrati e commentati durante il Workshop Aiop Bologna che si si terrà nella sede di Confindustria Emilia mercoledì 19 settembre (Via San Domenico, 4) alle 10:00.
Dgr n. 803 del 7 luglio 2018
La Regione Toscana con delibera n. 803 del 7 luglio 2018 ha recepito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sulla “costituzione ed il funzionamento del comitato del buon uso del sangue”.
Verona, 29-30 agosto 2018
Mercoledì 29 e giovedì 30 agosto 2018 si sono tenuti per la prima volta in Italia, e precisamente presso l’ICLO Teaching and Research Center a Verona il “Mako System Certification Surgical Training Programme – Mako Total Knee & Partial Knee & Total Hip applications”, il programma di certificazione dei chirurghi ortopedici in tema di robotica organizzato dell’azienda americana Stryker, attraverso la propria divisione Education Europe.
La prima giornata ha previsto ben quattro ‘Surgical skill lab’ - laboratori per lo sviluppo delle competenze chirurgiche - con l’obiettivo di approfondire le applicazioni del robot Mako nelle protesi totali e parziali di ginocchio.
Nella seconda giornata sono stati ricompresi altri due laboratori concernenti l’applicazione nella protesi totale d’anca.
Il corpo docente (faculty) era composto oltre che dal dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco di Verona ed organizzatore dell’evento, dal dottor Jochen Jung della Diakonie Krankenhaus Bad Kreuznach (Germania) e da Jonathan Conroy del Leeds Nuffield Hospital (Regno Unito).