Active Citizenship, rappresentante di Cittadinanzattiva a Bruxelles, celebra ogni anno la Giornata europea dei diritti dei pazienti, divenuta ormai un avvenimento rilevante nelle agende politiche a livello nazionale e comunitario. L’evento vede normalmente la partecipazione di un centinaio di stakeholder tra organizzazioni civili, europarlamentari, membri della Commissione, rappresentanti di associazioni nazionali ed europee, società scientifiche, provider, rappresentanti dei settori pubblico e privato.
Bando ISI INAIL 2018
Con l’Avviso pubblico ISI 2018, l'INAIL mette a disposizione delle imprese 369,7 Mln di euro suddivisi in 5 Assi di finanziamento di cui 2 Mln di euro dedicati all’adozione di modelli organizzativi sulla sicurezza e sulla responsabilità sociale, primo tra tutti il modello organizzativo conforme alla norma UNI ISO 45001:2018.
Convegno Arsop Veneto
Lo scorso 16 marzo, gli operatori della riabilitazione hanno partecipato al convegno presso il centro servizi “Dott. Pederzoli” di Peschiera del Garda, promosso da Arsop Veneto (Associazione medici riabilitatori specialisti dell’ospedalità privata) per fare il punto sulle eccellenze della riabilitazione privata accreditata.
La Clinica San Francesco di Verona «ponte» tra Italia e Russia
Gli scorsi 4 e 5 marzo 2019 una delegazione di chirurghi ortopedici russi provenienti dal Clinical Hospital FMBA di Mosca, capitanati dalla dottoressa Tarakanova Svetlana Yuryevna (responsabile sanitario) ha fatto visita alla Clinica per comprendere il potenziale e gli enormi benefici della metodica robotica.
Con la delibera n. 38-8462 del 22 febbraio scorso la Regione Piemonte ha esteso la validità delle ricette per esami e visite ambulatoriali a carico del SSR da 60 giorni a 180 giorni a partire dalla compilazione delle stesse, fermo restando che non conta il tempo di attesa di effettuazione degli esami richiesti.