Gianni De Michelis non era affatto un “avanzo di balera” (la simpaticamente ironica definizione è di Enzo Biagi che stimava e non poco De Michelis), ma un gran socialista dell’ala lombardiana approdato, negli anni ‘70, sulla costa del riformismo liberale. Quello della prima riforma sanitaria del ’78 con l’introduzione dei principi di solidarietà ed universalismo (cioè lo Stato assicura la stessa assistenza a tutti i cittadini mediante il prelievo fiscale progressivo) e della seconda, del ’92, con l’approvazione del sistema di pagamento a tariffa (i cosiddetti DRG, mutuati dal sistema americano e finalizzati, attraverso il meccanismo di competizione controllata, ad ottimizzare la spesa ed aumentare la qualità delle prestazioni).
Bologna, 4 giugno 2019
Experience è il titolo della terza edizione dell'appuntamento con la Cyber Security in Emilia Romagna, organizzato da Tesla Consulting, società di consulenza e servizi informatici completamente specializzata sulle tematiche della sicurezza e della dell'informatica forense. Nel corso dell'evento, che si terrà a Bologna il 4 giugno prossimo dalle ore 10 alle ore 16, presso il Savoia Hotel Regency, saranno illustrate soluzioni informatiche per la difesa dell’infrastruttura IT e del dato informatico che costituisce il patrimonio digitale delle aziende.
L'evento si terrà il 5 giugno 2019 presso AREU Lombardia – Teaching Center a Milano.
Willis Towers Watson è lieta di invitarVI al seminario di approfondimento "Digital Health e Clinical Governance: misurare la velocità del cambiamento".
L'evento si terrà il 5 giugno 2019 presso AREU Lombardia – Teaching Center a Milano.
Nella G.U.R.S. n. 17 del 19 aprile 2019, l’Assessorato regionale della Salute ha pubblicato il D,A. 8 aprile 2019 “Piano annuale controlli analitici anno 2019”. Si segnala che le uniche novità rispetto al PACA 2018 sono evidenziate in grassetto e riguardano: i parti cesarei (pag.69), paragrafo 7 controllo 1, ultimo item (pag.80), controllo 8, 3° item (pag. 91).
Nella G.U.R.S. n. 18 del 26 aprile 2019, è stato pubblicato il d.a. del 5 aprile 2019 “Modalità applicative del comma 522 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018 n. 145”, che recepisce le disposizioni della legge finanziaria, al fine di dare l’idoneità ad operare, presso le reti pubbliche o private accreditate dedicate alle cure palliative, dei medici sprovvisti dei requisiti di cui al Dm 28/03/2013, che alla data di entrata in vigore della legge sono in servizio presso le reti medesime e posseggono altri specifici requisiti.