Search
× Search

Nuovi modelli di sanità regionale per le cronicità

Presentato uno studio comparativo sulle buone pratiche di governance ed integrazione pubblico-privato

Martedì 21 maggio, presso il Castello di Santa Severa, si è tenuta la presentazione della ricerca “Nuovi modelli di sanità regionale per le cronicità del Lazio – Studio comparativo sulle buone pratiche di governance delle cronicità ed integrazione pubblico-privato”, realizzata da AIOP – Sede Regionale Lazio, in collaborazione con il Prof. Walter Ricciardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità fino al mese di dicembre 2018.

La presunta malattia infortunio e l’onere della prova

Corte di Cassazione, Sez. Lavoro: Ordinanza 10331 del 12.04.2019

La Cassazione, con la pronuncia in commento, ritorna sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro e, in particolare, si concentra sulla vexata questio dell’onere della prova in materia di infortuni. Nel caso sottoposto alla Suprema Corte, una dipendente di una Struttura Sanitaria era incorsa in una presunta malattia - infortunio (Epatite), consistente in un processo morboso conseguente alla penetrazione nell'organismo di germi patogeni.

Online il sito regionale

La sezione regionale pugliese dell’Aiop rafforza da oggi con un suo sito la presenza online dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata. Uno strumento funzionalmente collegato al sito nazionale, che potenzia e facilita la comunicazione fra le molte aziende aderenti (in Puglia ci sono 23 strutture associate, con una consistenza di 1.497 posti letto per acuti, 1.301 posti letto di riabilitazione e 841 posti letto di Rsa/Rssa).

Le novità sul lavoro della settimana

Garante della privacy, Ministero del Lavoro, INAIL

Con il doc-web del 14/05/2019 il Garante per la protezione dei dati personali ha reso nota la pubblicazione della seconda edizione del Manuale sul diritto europeo in materia di protezione dei dati. Il volume disponibile al seguente indirizzo https://bit.ly/2VKbs8P, comprende una trattazione completa in materia di diritto europeo e protezione dei dati, i principi fondamentali, nonché le norme previste nel diritto europeo in materia di protezione dei dati ed una raccolta selezionata della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia dell’Unione europea in cu sono affrontati casi specifici relativi alla protezione de dati.

Ecco le posizioni dei principali partiti italiani in materia di sanità

Domenica 26 maggio, i cittadini dei 28 paesi membri dell’Unione Europea saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per il rinnovo della composizione del Parlamento Europeo. Dei 18 partiti italiani che hanno presentato candidature dirette alle elezioni europee, soltanto la Lega, il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia, hanno dedicato un’attenzione concreta tema della salute, anche se, con una scarsa propensione all’approfondimento, e richiamando il più delle volte il tema del diritto alla salute nella sua accezione più generalista, e di conseguenza più generica. 

 


First635636637638640642643644Last

Cerca nelle news


Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top