Torino, 4 luglio 2019
Lo scorso 4 luglio, nella splendida cornice di Villa Sassi di Torino, si è tenuta la consueta riunione estiva degli associati, in occasione della quale ha partecipato il nuovo Assessore alla Sanità, Luigi Icardi ed è intervenuto il neo Presidente della Regione, Alberto Cirio. Presenti altresí, Gabriele Pelissero ed Ettore Sansavini della Sede nazionale.
Cittadini: “Per la componente di diritto privato del SSN è imprescindibile restituire ai cittadini il diritto di avere un’assistenza sanitaria e, soprattutto, di averla in tempi certi”
“AIOP condivide la responsabilità e l’urgenza, manifestate dal Ministro Grillo, di individuare una soluzione al drammatico problema delle liste d’attesa, che rappresenta una delle principali criticità dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese e tra le maggiori cause di insoddisfazione da parte degli italiani”.
Il 2 luglio, presso la Sede Nazionale, si è riunita la Commissione coordinata da Francesco Berti Riboli
Nel corso della seduta, tutti componenti della Commissione, e i diversi ospiti invitati a partecipare, hanno proseguito la discussione in materia di fondi sanitari integrativi precedentemente avviata durante l’incontro del 9 aprile a Genova. Già nel corso del workshop di Genova, erano stati individuati alcuni temi, poi identificati come possibili volani utili a favorire la creazione di alcune best-practices che, già nel breve periodo, contribuirebbero ad un sicuro efficientamento del sistema.