Aiop Sardegna, Confindustria Sanità e Regione Sardegna
L’Aiop Sardegna e la Sezione Sanità di Confindustria hanno sottoscritto, il 20 novembre 2019, un accordo con la Regione per regolamentare i rapporti per il triennio 2019-2021. La precedente Amministrazione regionale, targata centro sinistra, aveva negli ultimi due anni interrotto i canali di dialogo con l’Aiop e aveva più volte violato l’accordo Aiop-Regione 2016-2018. Lo stesso aveva fatto l’ATS (Azienda Sanitaria Unica per tutta la Sardegna) diretta dal dott. Fulvio Moirano che si era messo d’impegno per compromettere totalmente i rapporti con gli erogatori privati accreditati. Questo atteggiamento ostile della parte pubblica aveva costretto l’Aiop ad iniziare la stagione dei ricorsi al TAR. In particolare, nell’arco temporale 2014 - 2019 (fino al mese di febbraio), la Regione si era concentrata a promuovere la nascita del Mater Olbia, Ospedale del Qatar, che ha ottenuto un ordinamento giuridico ad hoc, grazie ad uno scellerato accordo sottoscritto il 24 aprile 2014 (rimasto secretato per oltre quattro anni) tra l’allora Governatore della Regione Sardegna, On. Francesco Pigliaru, e il Sovrano del Qatar.
Forum Risk Management in Sanità
Il 28 ottobre, nel corso della 13a edizione di Forum Risk Management in Sanità, si è svolta la Cerimonia di premiazione del 4° “Premio Sham per la prevenzione dei rischi”, l’iniziativa, patrocinata da AIOP, ARIS e Federsanità-ANCI, che quest’anno ha raccolto ben 122 progetti di miglioramento nella sicurezza delle cure.
Corte di Cassazione sentenza n. 29423 del 2019
Con la Sentenza in commento la Suprema Corte ha sancito che è possibile utilizzare delle forme contrattuali non disciplinate nel CCNL, nonostante la legge operi un rinvio alla contrattazione collettiva per la disciplina analitica e questa sia rimasta inerte.
Sicurezza sul lavoro, Reddito di cittadinanza, appalti
Con Interpello n.7/2019 il Ministero del Lavoro si pronuncia sull’obbligo inerenti ai medici, nel caso specifico, del corpo di Polizia, relativamente all’invio dell’autodichiarazione relativa al possesso dei titoli e requisiti per poter iniziare ad operare in qualità di medici competenti. Il Ministero del lavoro specifica che per poter svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e dei requisiti dell’aggiornamento ECM, come previsto dall’art.25 del decreto legislativo n.81/2008.
Study tour in Portogallo 22-26 ottobre 2019
Quest’anno Aiop Giovani ha scelto come destinazione dello Study Tour il Portogallo, in particolare, nello scoprire realtà sanitarie europee, siamo stati introdotti alla conoscenza della struttura dell’Hospital da Luz Lisboa.
Questo è un moderno ospedale che è stato fondato nel 2006 e fa parte del gruppo Luz Saùd, uno dei principali gruppi sanitari privati in Portogallo, acquistato nel 2013 da un gruppo cinese, il Luz Saud è in continua crescita, in quanto in Portogallo c’è molto margine per l’iniziativa privata, fermo restando sempre che è diritto di ogni cittadino portoghese il poter fruire liberamente del Ssn. Infatti, tale struttura, il Luz Lisboa, offre servizi sia di sanità privata che convenzionata con il Ssn. Il Gruppo vanta diverse strutture, come ospedali differenziati e piccole cliniche ambulatoriali.